Centralità urbane 2021, dopo il seminario arriva il concorso per rigenerare 23 spazi urbani a Vicenza

call for ideas

Consegna entro il 30 settembre 2021

Il Comune di Vicenza ha bandito una call for ideas per un confronto sulla ridefinizione di 23 piazze e strade cittadine con l'obiettivo di aumentare la sicurezza urbana e la qualità della vita nei quartieri, intesi come parte di una "città a 15 minuti", anche ricorrendo a soluzioni di spazi temporanei a basso costo (cd. "urbanistica tattica").

L'amministrazione invita a produrre un contributo alla progettazione degli spazi urbani per la città del futuro, da inserire nel percorso di definizione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), anche alla luce delle nuove esigenze imposte dalla pandemia, come le nuove modalità dei rapporti sociali e la mobilità.

Con la call l'amministrazione comunale invita a migliorare della qualità urbana e dello spazio pubblico - inteso come ambito di relazione -, potenziare il verde urbano e definire spazi per la mobilità e la sosta, favorendo le forme di sharing mobility e moderazione del traffico, ricucendo infine fronti e ambiti urbani.

La finalità è quella di ridare carattere e valore sociale agli ambiti in oggetto, progettando spazi in grado di mediare tra le condizioni ambientali (una città verde e sostenibile) e le necessità antropiche (attività, commercio, incontro), consentendo la convivenza dei tempi e delle funzioni di relazione, sosta, osservazione, scambio.

La progettualità richiesta deve mirare alla centralità degli spazi d'incontro (come le piazza), per dare valore alla dimensione urbana del quartiere, e per riscoprire spazi pubblici come luoghi vivi, in ottica di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile.

I progetti saranno valutati per rispondenza alle finalità del concorso • qualità complessiva della proposta  • innovazione • contestualizzazione nel "sistema città".

Chi può partecipare

L'iniziativa è rivolta esclusivamente agli iscritti agli ordini professionali (ingegneri, architetti e geometri), per il recupero di spazi urbani, da far confluire quale contributo all'interno del percorso di redazione del Pums.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo. Si può presentare una sola proposta.

Premi

  • 1° classificato: 2.500 euro
  • 2° classificato: 1.500 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro

Bando e documentazione
[ comune.vicenza.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: