New branding for FERA. Restyling grafico per l'azienda di energie rinnovabili

concorso di grafica

pubblicato il:

Consegna entro il 9 novembre 2021

FERA - Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, in collaborazione con Desall lancia un contest di graphic design per ideare la nuova immagine dell'azienda.

L'obiettivo di FERA è rinnovare il proprio brand, attraverso il restyling del logo, la riprogettazione di alcuni template grafici aziendali e la ricerca di un payoff che identifichi in modo chiaro la propria vocazione.

Nello specifico, i partecipanti dovranno seguire le seguenti indicazioni:

  • LOGO: dovrà essere composto dall'acronimo FERA e da uno o più elementi grafici che rappresentano il concetto di "Vento che diventa Energia". Le parole Fabbrica, Energie, Rinnovabili, Alternative non dovranno essere inserite all'interno del nuovo logo. Sarà eventualmente possibile ideare sia una versione logotipo che una versione monogramma.
  • PAYOFF: dovrà essere ideato in lingua inglese ed essere chiaro ed efficace e dovrà veicolare il seguente messaggio: "FERA è un'azienda che trasforma il VENTO in ENERGIA pulita".
  • ELEMENTO COMMEMORATIVO: elemento aggiuntivo contenente le date dell'anniversario della fondazione: "2001-2021". Questo elemento sarà affiancato al Logo ed usato anche per futuri anniversari dell'azienda. 
  • CARTA INTESTATA: in formato A4 verticale dovrà contenere il logo aziendale, il payoff e altre informazioni: indirizzo, contatti, piè di pagina, ecc.. 
  • CARTA INTESTATA PER ALTRE AZIENDE DEL GRUPPO: in formato A4 verticale dovrà contenere la dicitura "Fera Company" scritta utilizzando il font scelto per il payoff e altre informazioni: indirizzo, contatti, piè di pagina, ecc..
  • BIGLIETTO DA VISITA: in formato orizzontale, dovrà contenere il logo aziendale, il payoff ed altre informazioni quali: indirizzo, contatti, ecc..
  • LAYOUT ORIZZONTALE PER PRESENTAZIONI: in formato orizzontale, dovrà contenere il logo aziendale, il payoff ed eventuali altre informazioni.

È richiesto uno stile moderno, minimal, di impatto e buona leggibilità, in linea con il settore di riferimento e i valori del brand. La scelta dei colori è libera, ma si suggerisce di tenere in considerazione il settore delle energie rinnovabili ed in particolare di quella eolica.

A chi si rivolge

La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. I partecipanti potranno presentare uno o più progetti

Criteri di valutazione

I progetti grafici saranno valutati sulla base di:

  • coerenza con il brand | fino a 5 punti
  • qualità estetica | fino a 5 punti
  • qualità della comunicazione fino a 4 punti
  • versatilità | fino 5 punti
  • riconoscibilità | fino a 3 punti

Premio

Il primo classificato riceverà un premio di 3.000 euro.

Il vincitore sarà annunciato entro il mese di dicembre.

Diritto di opzione

Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un'ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di 1000 euro per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

Bando 
[ desall.com ]