Savigliano, rinnovare piazza del Popolo per renderla un luogo d'incontro e di socializzazione

concorso di idee

Consegna entro il 15 aprile 2022

L'associazione Civitas - Consulta per la Valorizzazione dei Beni artistici e culturali di Savigliano - attiva sul territorio da oltre vent'anni, ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione di piazza del Popolo, da ripensare in una direzione di maggiore vivibilità e pedonalità.

Si invita a ricercare soluzioni che tengano in considerazione tutti gli elementi della piazza - le sue caratteristiche storiche e urbanistiche, il tessuto commerciale,il mercato bisettimanale, la viabilità, i portici -  con proposte innovative ispirate a criteri di sostenibilità ambientale.

Il concorso, patrocinato dal Comune di Savigliano e dell'Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Cuneo, porta avanti il percorso partecipativo "Immagina Savigliano", promosso nella primavera del 2021. Gli elaborati saranno utilizzati come base per continuare la discussione e il confronto tra le varie anime che compongono la comunità saviglianese.

Il costo ipotizzato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, spese tecniche e IVA è di € 3.600.000.

Premi

Il montepremi è di 10.000 euro, suddivisi in:

  • 1° classificato: 5.000 euro
  • 2° classificato: 3.000 euro
  • 3° classificato: 2.000 euro

Bando e documentazione
[ piazzadelpopolo.net ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: