Arzachena, un'installazione artistica per la scalinata di Santa Lucia

concorso di idee

Consegna entro il 10 marzo 2022

Il Comune di Arzachena ha lanciato un concorso di idee per selezionare il progetto di un allestimento temporaneo per la scalinata di Santa Lucia, La proposta sarà realizzata in occasione delle celebrazioni per il centenario dell'autonomia del Comune, in programma a partire dalla metà aprile (Pasqua) sino al mese di ottobre.

Per la realizzazione (ideazione, sviluppo, installazione, disinstallazione, manutenzione in sicurezza, pulizia e corretto ripristino stato dei luoghi) è previsto un contributo massimo di 20.000 euro, Iva inclusa.

Requisiti dell'installazione

La proposta, da sviluppare con un approccio ecosostenibile e in modo scenografico e armonico in modo da integrarsi con il tessuto e contesto storico-architettonico circostante, dovrà contenere un tema consono a celebrare il concetto di autonomia e indipendenza, teso a valorizzare il territorio e l'identità culturale Gallurese.

L'installazione, progettata e realizzata in modo da essere totalmente reversibile, dovrà assicurare la sicurezza al transito di residenti e visitatori. L'allestimento potrà essere concepito nell'ottica di una futura ricollocazione dell'opera in altro sito del territorio dopo la sua disinstallazione

È possibile anche il riuso delle 75 tavole in legno a misura già utilizzate per altre installazioni sulla scalinata.

Criteri di valutazione delle proposte

  • Qualità della proposta e rispondenza ai requisiti: da 0 a 40 punti;
  • Competenze del richiedente e dei soggetti incaricati delle iniziative: da 0 a 20 punti;
  • Valutazione dell'onere posto a carico del bilancio del comune (corrispettivo o contributo): da 0 a 20 punti;
  • Fattibilità della proposta: da 0 a 15 punti;
  • Ricollocazione dell'opera dopo la sua disinstallazione: da 0 a 5 punti.

Bando e documentazione
[ comunearzachena.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: