Light for Future 2022, un percorso di luce sul lungomare di Ancona

concorso per giovani lighting designer under 40 | iGuzzini illuminazione

Consegna entro il 16 maggio 2022

iGuzzini illuminazione e l'Accademia di Belle Arti di Macerata, in collaborazione con IALD Associazione Internazionale Lighting Design e con il patrocinio di  Comune di Ancona, hanno lanciato la seconda edizione del concorso Light for Future aperto ai giovani lighting designer nati dopo il 1 gennaio 1982.

Il tema di quest'anno è dedicato alla città di Ancona e si intitola "Rafforzare la simbiosi tra mare e città, creando un percorso creativo di luce e storytelling volto a sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia dell'ambiente marino e costiero, in accordo con l'Obiettivo 14 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite".

Il progetto è volto ad sensibilizzare cittadini e visitatori sul tema della sostenibilità ambientale, attraverso un percorso luminoso e narrativo con la proiezione di immagini e suggestioni in grado di dialogare con le persone.

Ai partecipanti si chiede di creare 4 opere grafiche INEDITE per GOBOS METALLICI, specificamente dedicati a proiezioni da contestualizzare all'interno della nuova illuminazione architetturale della suggestiva Scalinata del Passetto, sul lungomare di Ancona.

L'intera collezione dovrà avere un titolo/tema da descrivere con un breve testo (max 50 parole) Per ogni opera grafica, inviare un testo descrittivo del disegno (storytelling). Ciascun testo dovrà un numero massimo di 100 parole. Ogni storytelling dovrà essere affiancato dall'immagine corrispondente per la consultazione veloce.

Il giudizio della Giuria sugli elaborati sarà basato su:
- originalità /innovatività dell'idea
- coerenza con le tematiche del bando,
- realizzabilità dell'idea
- presentazione dei concetti ideativi tramite lo storytelling

Specifiche tecniche prodotto di illuminazione

Il prodotto dove verrà installato il gobo è il Palco InOut Framer 153mm, un proiettore architetturale da esterni iGuzzini, molto compatto. Il codice scelto è EJ33 . Il proiettore utilizzerà solo la temperatura colore di 3000K per rispettare la normativa specifica del luogo.

Luogo / aree di applicazione

Il luogo preposto per l'installazione dei gobos grafici è parte del progetto di illuminazione dedicato alla suggestiva e prestigiosa Scalinata del Passetto della città di Ancona. Il sito, progettato dall'architetto Guido Cirilli nel 1926-1932, collega il Monumento dei Caduti, in Piazza IV Novembre con il Mare Adriatico, in un percorso molto suggestivo, tra terra e mare, all'interno del "Parco Regionale e Naturale del Conero".

L'illuminazione artistica, realizzata con i gobos raffiguranti le grafiche del progetto vincitore, sarà realizzata con un'installazione permanente dei proiettori Palco InOut Framer su palo, con accensioni definite in base al piano di accensioni definito dall'Amministrazione Comunale e interesserà alcune aree specifiche del percorso.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto ai lighting designer che hanno meno/o 40 anni di età anagrafica, quindi nati dopo il 01.01.1982, e che esercitano già la professione in Light Design. È possibile la partecipazione in gruppi ma dovrà essere indicato come capogruppo il lighting designer che risponde ai requisiti richiesti dal concorso e che, in caso di vincita, sarà il beneficiario unico del premio.

Premio

Al primo classificato un premio di 1.000 euro lordi.
Le grafiche proposte dal vincitore verranno prodotte e installate nella scalinata del Passetto di Ancona.

Il vincitore verrà invitato alla conferenza annuale Light For Future, all'inaugurazione del progetto illuminotecnico e altri eventi correlati ad esso, a totale spesa dell'organizzazione. Gli eventi avverranno tra agosto/ settembre 2022.

Bando

+ informazioni
iguzzini.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: