Premio Ugo Cantone alla migliore tesi in linea con la bioarchitettura

sesta edizione

Proroga | Candidature entro l'31 maggio 2022

L'IBAR Istituto di Bioarchitettura e Ricerca ha bandito la sesta edizione del premio dedicato alle tesi di laurea, di dottorato di ricerca e master in linea con la bioarchitettura nell'ambito del paesaggio, dell'architettura sostenibile, dell'innovazione tecnologica e dell'ecodesign.

L'appuntamento biennale oltre a promuovere al cultura della sostenibilità, al fine di stimolare la definizione di soluzioni innovative negli interventi di tipo paesaggistico, architettonico, tecnologico, dell'ecodesign e dell'ambiente, vuole incoraggiare la collaborazione tra il mondo imprenditoriale e gli attori sociali che a livello locale sostengono la qualità del costruito e dell'ambiente.

Il Premio Ugo Cantone è patrocinato dall'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale, dall'Ateneo di Catania, dagli Ordini professionali degli Agronomi, Architetti, Ingegneri, Chimici e Fisici di Siracusa e vede la collaborazione del CUA e dell'ANCE Siracusa.

A chi si rivolge

Possono partecipare i laureati di tutti gli atenei italiani (Beni Culturali, Agraria, Architettura, Chimica, Ingegneria, Geologia, Archeologia ecc.) con tesi di laurea triennale o magistrale, di dottorato di ricerca o master di II livello con studi sul territorio in una delle seguenti categorie:

  • architettonica - paesaggistica 
  • insediativo - urbanistica 
  • recupero - tecnologia
  • ecodesign - innovazione 
  • ambiente.

Modalità di partecipazione

La domanda di iscrizione scaricabile sul sito dovrà essere inviata entro l'31 maggio alla mail bioarchitetturaricerca@gmail.com.

Entro la stessa data è richiesto l'invio del materiale indicato sul bando alla segreteria organizzativa IBAR Organismo di Ricerca, via San Martino della Battaglia 47, 96010 Priolo Gargallo (SR).

È prevista una quota di partecipazione di 20 euro.

Premio

Alla migliore tesi sarà conferito un premio in denaro di 800 euro e una targa.

La commissione potrà attribuire delle menzioni speciali ad ulteriori quattro tesi, distinte per l'innovazione delle soluzioni proposte.

Gli eventuali vincitori avranno la possibilità di svolgere laboratori della durata di tre mesi presso l'IBAR.

Bando e informazioni
[ premiobioarchitetturasiracusa ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: