Home is the place to be. 10 opere di arte digitale sul diritto alla casa

open call for artists

Proroga → consegna entro il 30 aprile 2022

L'associazione culturale Defloyd ha lanciato una open call for artists per festeggiare i 100 anni del Presidio di Ascoli Piceno dell'E.R.A.P. - Ente Regionale per l'abitazione Pubblica - delle Marche.

Il tema ispiratore è la casa, intesa come focolare domestico, come rifugio e protezione, come dimensione intima e allo stesso tempo centro di una comunità che è quella della famiglia, in qualunque modo la si voglia intendere.

L'obiettivo è di selezionare per l'occasione dieci opere d'arte grafica digitali con particolare attenzione agli ambiti dell'illustrazione, della post-fotografia e della grafica, nel senso più ampio del termine.

Tenendo conto dell'emergenza pandemica, che ha messo in discussione il modo di vivere la casa e l'importanza di una condizione abitativa ottimale capace di soddisfare i differenti bisogni dell'individuo, i partecipanti dovranno elaborare un'opera digitale ispirata proprio all'importanza del diritto a una soluzione abitativa efficiente e funzionale, concetto già ispiratore del Piano INA Casa che tra il 1949 e il 1963 promosse al suo interno anche gli interventi d'artista.

Premi

Le dieci opere saranno esposte all'interno di una collettiva che si terrà ad Ascoli Piceno nel periodo estivo. I rispettivi autori riceveranno un premio di 450 euro ciascuno.

Tutte le informazioni
[ defloyd.com ]

Iniziativa realizzata in collaborazione con ERAP - Ente Regionale per l'abitazione Pubblica delle Marche - Presidio di Ascoli Piceno, Regione Marche e Comune di Ascoli Piceno.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: