Premio Dedalo Minosse | biennio 2021/2022

premio internazionale alla committenza di architettura

Proroga → candidature entro il 16 maggio 2022

Partita la XII edizione del Premio Internazionale Dedalo Minosse, il riconoscimento alla committenza di architettura nato a Vicenza nel 1997 e promosso dalla Fondazione ALA-Assoarchitetti (che quest'anno compie 25 anni), insieme alla Regione Veneto.

Il premio, unico nel panorama internazionale, è dedicato ai committenti che nell'arco degli ultimi 5 anni abbiano lavorato in sintonia con gli architetti ponendo l'accento, oltre che sul processo progettuale e costruttivo, anche su tutte le figure che determinano il successo dell'opera. Sono quindi coinvolti anche gli esecutori (le imprese) e i decisori (le pubbliche amministrazioni).

La valutazione delle opere - che devono essere state completate tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021 - sarà affidata a una giuria internazionale e multidisciplinare, che premierà committenze pubbliche e private unitamente ai loro architetti, con particolare attenzione alla qualità dei progetti di pregio architettonico, urbanistico, dell'ambiente e sociale. 

Particolare attenzione verrà data a quei progetti che si sono distinti anche per sostenibilità ambientale, economica e sociale, per l'applicazione del Design for All, il trattamento della luce naturale, l'uso sostenibile delle risorse, la valorizzazione e conservazione dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio architettonico, l'uso di tecnologie e materiali innovativi, l'uso di energie e risorse rinnovabili e la valorizzazione delle tradizioni e dei linguaggi locali.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Possono partecipare gratuitamente tutti i committenti privati o pubblici, gli architetti, le imprese edili, i fornitori e subappaltatori, o chiunque altro sia coinvolto nel processo edilizio.

Prorogata la chiusura delle iscrizioni online, la domanda di partecipazione si potrà compilare fino al 16 maggio 2022. Stesso termine per il caricamento degli elaborati e della documentazione richiesta.

I progetti selezionati saranno esposti in una mostra nel mese di settembre, che si concluderà con una cerimonia di premiazione dei vincitori ospitata nel Teatro Olimpico di Vicenza.

I PREMI

  • Premio Internazionale Dedalo Minosse
    ad un Committente che ha incaricato un architetto professionista
  • Premio Internazionale Dedalo Minosse OCCAM - Under 40
    ad un Cliente che ha incaricato un giovane professionista architetto
  • Premio ALA-Assoarchitetti - Fondazione Inarcassa
    ad un Cliente che ha incaricato un professionista italiano architetto
  • Premio ALA-Assoarchitetti - Under 40
    ad un Committente che ha incaricato un giovane architetto professionista italiano
  • Premio Internazionale Andrea Palladio
    ad un Cliente che si distingue per il lavoro svolto negli ultimi 20 anni.

I premi sono costituiti da targhe d'argento, disegnate da Bob Noorda, che verranno assegnate rispettivamente a un Cliente e a un Architetto. Il Premio Internazionale Andrea Palladio consiste in una targa in metacrilato.

Bando
[ dedalominosse.org ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: