XXV premio di laurea sull'architettura fortificata

Candidature entro il 31 maggio 2022

L'Istituto Italiano dei Castelli Onlus (IIC), nell'ambito delle sue azioni per valorizzare il patrimonio fortificato italiano e incoraggiare le nuove generazioni allo studio storico, archeologico ed artistico di questi beni, presenta il XXV premio tesi di laurea sull'architettura fortificata.

Il concorso assegnerà premi per complessivi € 4.500 alle tre migliori tesi di laurea magistrale o quinquennale in Italia su tematiche castellane nell'ambito della ricerca scientifica storico-critica, del rilievo manuale e strumentale dei monumenti, del restauro architettonico, del riuso e riqualificazione, di un complesso fortificato italiano (torre, castello, forte o borgo murato).

REQUISITI PER PARTECIPARE 

Il bando è aperto esclusivamente ai laureati in Conservazione e restauro dei beni cultuali, Archeologia, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Conservazione dei beni architettonici e ambientali, Progettazione e gestione dei sistemi turistici, Scienze per la conservazione e restauro dei beni culturali, Scienze storiche, Storia dell'arte.

Sono ammessi al concorso i laureati che abbiano discusso la Tesi negli anni 2020/2022 (entro il 30 aprile 2022).

PREMI

- 1° premio di 2.000 euro
- 2° premio di 1.500 euro
- 3° premio di 1.000 euro

La cerimonia di premiazione sarà ospitata in una manifestazione che avviene ogni anno (in autunno) in una città italiana diversa alla presenza della giuria e di docenti ed esperti del settore.

Bando | modulo adesione | Kit format tavole
[istitutoitalianocastelli.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: