Slovenia, un padiglione galleggiante sul fiume Drava

concorso di architettura aperto a studenti e professionisti

Consegna entro il 31 maggio 2022

La rivista slovena Outsider e il Comune di Maribor promuovono un concorso di architettura per selezionare il progetto di un padiglione galleggiante sul fiume Drava. Il padiglione sarà utilizzato principalmente come palco per eventi e spettacoli (piccole band, discussioni con ospiti illustri, degustazione di vini, ecc.), ma anche come luogo di contemplazione e relax con vista sul fiume e sul centro storico della città.

Nei prossimi anni, le rive del fiume Drava, in particolare nell'area di Lent, saranno riqualificate e valorizzate. Sono in programma una serie di interventi - un nuovo ponte pedonale, un sentiero pedonale e una pista ciclabile su entrambe le rive, collegati da ponti e passerelle esistenti - che porteranno il fiume a diventare parte di un'area di parco più grande.

Il tema del padiglione galleggiante è legato alla storia commerciale della città di Maribor. Prima della costruzione della ferrovia nel XIX secolo, il fiume Drava era una delle vie di comunicazione più importanti. Le merci erano trasportate sull'acqua su chaika (lunghe barche di legno) e zattere. 800 chaika e 1.200 zattere ogni anno percorrevano il Drava collegando Maribor con la Carinzia, la pianura della Drava e la città di Slovenske Gorice.

I partecipanti sono invitati a progettare una piccola architettura, da montare su una zattera galleggiante 8 x 8 con un altezza massima di 4 m, che evidenzi le qualità del contesto, assicuri una migliore connessione tra l'argine e l'acqua, e incoraggi le persone ad avvicinarsi al fiume. 

La posizione iniziale del padiglione prevista dal concorso è sulla riva vicino il centro storico medievale della città, ma dovrà essere progettato per spostarlo e ancorarlo facilmente in altri siti lungo il fiume.

È auspicabile, ma non obbligatorio, che la costruzione sia principalmente in legno.

GIURIA

- Gregor Reichenberg, Architect, City Municipality of Maribor
- Aljoša Dekleva, Dekleva Gregorič architects
- Jure Grohar, Vidic Grohar architects
- Nika van Berkel, De Zwarte Hond architects
- Eva Gusel, Outsider magazine
- Matevž Granda, Outsider magazine

PREMI

- 1° classificato 1.500 euro
- 2° classificato 1.000 euro
- 3° classificato 500 euro

Bando e documentazione 
[ outsider.si ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: