Monte Barro Arte Natura. Tre opere d'arte nel cuore del parco naturalistico

concorso di land art | IV edizione

Consegna entro il 30 giugno 2022

Il Distretto Culturale del Barro invita artisti, designer e collettivi multidisciplinari a partecipare alla quarta edizione del bando attraverso cui saranno selezionate tre opere d'arte, in materiale naturale, ispirate al Monte Barro.

L'installazione, di dimensioni non superiori ai 12 mq, dovrà valorizzare il rapporto uomo-natura all'interno del contesto naturalistico, culturale ed archeologico in cui si inserisce.

Promotori e finalità

Il Distretto Culturale del Barro è un'associazione costituita da otto Comuni (Civate, Galbiate, Garlate, Lecco, Malgrate, Monte Marenzo, Olginate, Valgreghentino), dall'Ente Parco del Monte Barro, dalla Comunità Montana Lario Orientale-Valle S.Martino e dall'associazione Genti in Viaggio.

Tra i suoi obiettivi la realizzazione, insieme al mondo della scuola, delle associazioni, del terzo settore, di quei progetti che favoriscano la crescita e la partecipazione dei cittadini attraverso attività socio-culturali e artistiche, motore per una trasformazione sociale responsabile.

Il Monte Barro, simbolo di questa mission, è sede di un Parco regionale noto per la ricchezza naturalistica, archeologica e culturale e ospita attualmente l'opera del Terzo Paradiso dell'artista Michelangelo Pistoletto, installazione ispiratrice del primo parco tematico di Land Art nella provincia di Lecco.

A chi si rivolge

Il concorso è aperto a tutti gli artisti maggiorenni, senza vincoli di sesso, nazionalità o altra qualificazione e in particolare ad artisti ambientali, artisti che operano nell'arte pubblica, designer, collettivi artistici e multidisciplinari.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo, anche multidisciplinare.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita.

La proposta progettuale dovrà essere articolata su un massimo di 3 tavole. Ciascuna tavola dovrà essere presentata su fogli disposti in orizzontale o verticale e montati su tavola rigida in formato A3, di grammatura pari o superiore a 500 gr/m2.

La tecnica di rappresentazione è libera.

È obbligatorio inserire le dimensioni dell'opera che dovrà occupare una superficie massima di 12 mq.

Il materiale dovrà essere inviato entro il 30 giugno via posta o a mano al seguente indirizzo:

Concorso Monte Barro Arte_Natura - Quarta Edizione
Comune di Garlate c/o Segreteria
Via Statale 497
23852 Garlate (LC)

A discrezione dell'artista, è possibile inviare un portfolio e/o un curriculum vitae professionale all'indirizzo concorso@distrettodelbarro.it

Giuria

  • Elisabetta Bianchessi (presidente)
  • Lorenzo Paolo Messina (critico)
  • Stefano Caimi (artista)
  • Rappresentante degli Enti del Distretto Culturale del Barro
  • Due rappresentanti dell'Associazione Genti in Viaggio
  • Rappresentante dell'Ente Parco Monte Barro

Premi

Saranno selezionati 3 progetti.

Il vincitore riceverà un premio di 1.500 euro.
Il secondo e terzo classificati spetterà un fine settimana per due persone presso l'Ostello del Monte Barro.

L'Ente promotore si riserva la facoltà di implementare l'opera nei tempi e nelle modalità più opportuni, facendosi carico degli oneri di realizzazione e di installazione

Tutti i progetti partecipanti verranno raccolti ed esposti in una mostra organizzata dall'ente promotore, presso la sala espositiva del Centro Turistico - Culturale dell'Eremo di Monte Barro o in uno spazio equivalente dei Comuni associati.

Bando e informazioni
[ distrettodelbarro.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: