CLOU Urban Catalyst | Cosa modifica la percezione o fruizione dello spazio urbano della città?

concorso di grafica illustrazione + mostra

Iscrizioni entro il 25 maggio 2022 | Consegna entro il 30 maggio 2022

Library Illustrazioni lancia un nuovo contest di ricerca grafica e di pensiero e invita i partecipanti a ragionare su oggetti che creano spazi capaci di innescare nuove visioni e strategie che modificano un luogo.

Si ricercano quindi riflessioni su "oggetti catalizzatori", che con la loro forza riescono ad intervenire nello spazio urbano, apportando modifiche di percezione o fruizione. Partendo dall'architettura, con la sua funzione, la sua transitorietà e la relazione con l'esterno, che cosa genera l'interazione?

Organizzata in collaborazione con Tabula Rasa, festival interdisciplinare nato a Civitanova Marche con l'obiettivo di divulgare le Arti Visive attraverso nuove narrazioni attorno ad Arte Urbana, Architettura, Grafica, Fotografia, Illustrazione ed Editoria Indipendente, la call parte dalla riflessione sul concetto di Città Museo: che cosa si intende? È possibile separarsi dall'idea del museo-contenitore ed esplorare il potenziale urbano su diverse scale?  

Oggi, infatti, molti centri urbani provano a dotarsi di percorsi museali, investendo in nuovi modi di comunicare con l'esterno. Il cittadino è messo di fronte a continue e nuove esperienze visive, in contatto diretto con l'architettura, l'opera d'arte, un manifesto ecc.

Entrano qui in gioco i diversi livelli di percezione della città, che trasformano lo spazio pubblico in teatro di molteplici scenari differenti e attrattivi, tra texture ripetitive e lampi di luce improvvisi, tra muri colorati e patine grigie, residui urbani o piazze affollate.

La città si configura quindi come un organismo complesso soggetto a cambiamenti repentini, di fronte al quale ciascuno di noi può scegliere se farne parte o restare un semplice spettatore.

Modalità di partecipazione

Per partecipare è richiesta l'elaborazione di un'immagine + un testo da inviare congiuntamente.

Gli elaborati saranno valutati secondo i criteri di: originalità dell'illustrazione grafica (fino a 10 punti) | qualità della riflessione (fino a 5 punti) | coerenza tra testo e immagine (fino a 5 punti) | attinenza alla tematica proposta (fino a 5 punti)

La partecipazione è aperta a chiunque abbia uno spirito di sintesi e di osservazione acuta, una mano che ne rappresenti l'intento.

Il costo di iscrizione per singolo/gruppo è di 25 euro.

Giuria

Architensions / Valter SCELSI / Giulio VESPRINI / Emanuele PIERSANTI / Miriam D'IGNAZIO / Sara M. A. CASERTANO / Carlo Gioele CONTE / Raffaele GUARDABASCIO 

Premi

  • 1° classificato: 500 euro
    + mostra all'interno dell'evento Tabula Rasa Festival 2022 
    + pubblicazione all'interno della brochure CFAD22 
    + pubblicazione sui social e siti web
  • 4 menzioni giuria
    + mostra all'interno dell'evento Tabula Rasa Festival 2022 
    + pubblicazione all'interno della brochure CFAD22
    + pubblicazione sui social e siti web
  • finalisti
    mostra all'interno dell'evento Tabula Rasa Festival 2022
    + pubblicazione sui social e siti web

Bando

Tutte le informazioni su libraryillustrazioni.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: