Invito al viaggio, scatti al Memoriale Brion di Carlo Scarpa

concorso fotografico a cura di Cadore Interiors

Consegna entro il 29 maggio 2022

Cadore Interiors ha organizzato un concorso fotografico aperto a tutti per valorizzare ed estendere la conoscenza del Memoriale Brion di Carlo Scarpa, un'opera che riuscita a mettere il piccolo centro di Altivole sulla mappa internazionale del design, rilanciandone la tradizione artigianale e manifatturiera d'eccellenza.

Ai fotografi, professionisti e non, è richiesto di lasciarsi ispirare ed esprimere in immagini il messaggio di eccellenza del pensiero progettuale e della sua realizzazione artigianale, di cui il Memoriale è simbolo.

Il concorso fotografico rappresenta, infatti, un'occasione di collaborazione e contaminazione tra diverse realtà imprenditoriali tra le quali Brionvega, il brand erede dell'azienda fondata dalla famiglia committente di Memoriale Brion.

Uno spunto

Nel docufilm Le Voyage d'Or la protagonista, una turista giapponese giunta ad Altivole per visitare il Memoriale Brion, è costretta a cambiare i propri piani perché trova il monumento chiuso per restauri. L'imprevisto la guida ad un percorso di scoperta alternativo basato sulla visita ad alcuni dei rinomati artigiani che hanno lavorato al restauro. Questo percorso definisce una lettura del lavoro di Scarpa, tra le molte possibili, basata sulla centralità del dettaglio - vero punto fermo dell'opera dell'architetto - e sulla capacità tanto di progettarlo quanto di realizzarlo con la massima maestria.

La visita della ragazza dal Giappone, paese cui Scarpa era legato a doppio filo per affinità creativa e interesse intellettuale, è un viaggio sia nello spazio che nei territori dell'ispirazione generata dalle testimonianze dei maestri artigiani.

Lo stesso viaggio che il fotografo può effettuare visitando e lasciandosi ispirare dall'architettura di Memoriale Brion: un viaggio che unisce Venezia, Altivole e un angolo di nordest, per giungere ai veri protagonisti: gli artigiani e le altre maestranze del restauro del Memoriale Brion, l'opera più preziosa e misteriosa lasciata da Carlo Scarpa, a cui questo concorso è dedicato.

In tutta la cultura orientale viene riconosciuta la magia dell'oro che persino nel buio più fitto sa scoprire e attirare sprazzi di luce: allo stesso modo il Memoriale Brion brilla della stessa luce, incastonato e quasi nascosto nella campagna veneta.

Nella realizzazione dell'opera in concorso, il fotografo potrà quindi seguire la traccia ispirativa dell'oro, dei molti altri dettagli artigianali come anche l'atmosfera generale vissuta all'interno del monumento

Il concorso Invito al viaggio, organizzato in collaborazione con Refin Ceramiche e Brionveva, è parte integrante di un progetto di comunicazione più ampio varato da Cadore Interiors che ha avuto origine in occasione della partecipazione dell'azienda in qualità di sponsor alla presentazione del docufilm Le Voyage d'Or di Riccardo De Cal, prodotto dal Comune di Altivole in occasione del recente restauro del monumento per amplificare la notorietà dell'opera come simbolo dell'eccellenza progettuale, creativa e manifatturiera che s'identifica con un territorio definito "il cuore del Made in Italy".

Modalità di partecipazione

L'iscrizione è gratuita. Il concorso è aperto a tutti i fotografi amatoriali di qualsiasi nazionalità e di età maggiore di 16 anni. Ogni partecipante può presentare un massimo di 3 foto.

Premi ed esposizione finale

Saranno attribuiti i seguenti premi:

  • PREMIO "INVITO AL VIAGGIO" alla foto prima classificata assoluta
  • PREMIO "CADORE INTERIORS" alla foto che meglio rappresenterà l'eccellenza artigianale espressa nei dettagli costruttivi dell'opera di Scarpa
  • PREMIO "MEMORIAE CAUSA" alla foto in grado di sottolineare maggiormente il potenziale evocativo dell'opera.
  • PREMIO "AMBIENTE E TERRITORIO" allo scatto che meglio coglierà l'aspetto di armonia con l'ambiente che caratterizza Memoriale Brion.

Ad ogni premio corrisponderà un prodotto Radio Cubo - ts522 Brionvega

Una selezione di lavori scelti dalla giuria sarà esposta nell'ambito di un evento di comunicazione che Cadore Interiors organizza in occasione di Milano Design Week: presso gli showroom Refin (via Melone 2) e Brionvega (via Solferino 24) con accesso libero dal 6 al 12 giugno, e presso lo stand Cadore a Salone del Mobile/Eurocucina 2022, dove saranno dichiarati i vincitori nella data di sabato 11 giugno 2022

Bando e informazioni
[ cadoreinteriors.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: