NovArchitettura 2022. Buone pratiche di architettura da mettere in mostra

call for project per mostra collettiva

Candidature entro il 12 agosto 2022

In occasione della V edizione di NovArchitettura - manifestazione in programma nella città piemontese dal 16 settembre al 2 ottobre, nata con lo scopo di promuovere l'architettura di qualità attraverso progetti realizzati o in corso di realizzazione - l'Ordine degli Architetti delle Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola lancia una call for projects rivolta ad architetti, paesaggisti, conservatori pianificatori e designer.

L'obiettivo è dare visibilità a progetti che abbiano saputo illustrare alla collettività il ruolo, le competenze e la professionalità dell'architetto, con particolare attenzione verso le nuove generazioni che si affacciano nel mondo dell'architettura.

Il tema di quest'anno è IN\OUT Spazi e dispositivi per la città post-pandemica, un'analisi delle cicatrici lasciate dalla recente esperienza pandemica, che ci ha fatto conoscere le città silenziose, con gli spazi svuotati dalla presenza umana ma che, allo stesso tempo, ha fatto fiorire interessanti esperienze progettuali nel campo dell'abitare.

In questi due anni sono emersi interventi in grado di innovare lo spazio architettonico e urbano, che hanno portato alla riscoperta di alcune necessità implicite nel rapporto tra uomo e proprio ambiente di vita, in una nuova interpretazione dello spazio condiviso, dai servizi comuni all'ospitalità e al rapporto scuola/lavoro/abitazione/spazio pubblico, fino alle potenzialità dei centri minori.

In questo senso IN\OUT vuole rappresentare l'idea che abitare lo spazio significhi sempre più operare alla costruzione di estensioni, dispositivi, connessioni, innesti che amplificano e realizzano significative relazioni tra architettura, luoghi e progetto.

Con un ricco calendario di incontri ed eventi, la nuova edizione del Festival si pone l'obiettivo di approfondire, riflettere e offrire il proprio contributo al dibattito sull'architettura e le sue forme.                             

A chi si rivolge

La partecipazione al concorso è aperta ad architetti, paesaggisti, conservatori, pianificatori e designer.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Potranno essere presentati anche progetti che abbiano partecipato a concorsi di idee, concorsi di progettazione (classificati entro i primi tre posti o menzionati), selezione, rassegne o affidamenti d'incarico nell'arco temporale compreso tra il 2015 e il 2022.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno inviare il progetto e il modulo di iscrizione compilato - entro il 12 agosto - alla mail architetti@novara-vco.awn.it, seguendo le indicazioni descritte nel bando.

I progetti potranno essere di qualunque natura: interni, edifici, spazi pubblici, allestimenti, paesaggi, interventi di conservazione, restauro, riuso, design e creatività.

Il costo di partecipazione è di 25 euro per ogni progetto presentato, e comprende la stampa su pannello e l'invio del catalogo in formato digitale che sarà realizzato a fine manifestazione.

La mostra collettiva

Tutti i progetti partecipanti saranno stampati su pannelli espositivi in materiale rigido e saranno allestiti, come esposizione diffusa, lungo i portici del centro storico della città di Novara per tutta la durata della manifestazione, in programma dal 16 settembre al 2 ottobre 2022.

Bando | Modulo di iscrizione | Layout

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: