Euroflora 2025, manifestazione di interesse per la progettazione generale della prossima edizione

concorso di progettazione - due fasi - con preselezione

Candidature entro il 4 novembre 2022

Il Porto Antico di Genova - organizzatore della 13^ edizione di Euroflora in programma per la primavera 2025 - ha pubblicato un bando di manifestazione di interesse per selezionare i progettisti interessati a presentare un layout generale. L'avviso è rivolto agli studi professionali di progettazione, ai soggetti singoli associati in via formale o in gruppi informali.

Euroflora, mostra internazionale del fiore e della pianta ornamentale, è da oltre mezzo secolo (nasce a Genova nel 1966) la più importante tra le floralies europee, un evento unico per bellezza e spettacolarità, funzionale alla promozione delle eccellenze florovivaistiche italiane ed estere. L'ultima edizione si è svolta quest'anno a Nervi, all'interno dei Parchi e dei Musei, occupando una superficie di circa 9 ettari, con la presenza di 300 espositori e la partecipazione di Francia, Principato di Monaco, Spagna, Paesi Bassi, Cina e Stati Uniti.

Per l'edizione di Euroflora2025 è attualmente al vaglio l'ipotesi di realizzare la manifestazione nelle aree a parco che sorgeranno a contorno del Waterfront di Levante, un grande intervento di rigenerazione urbana firmato da Renzo Piano.

Procedura concorsuale

Per la scelta del progetto Euroflora 2025, gli organizzatori intendono procedere in due fasi:

  • una prima fase, consistente in una preselezione di soggetti tra quelli che hanno manifestato interesse inviando, entro il 4 novembre 2022, tramite pec all'indirizzo portoantico@pec.it: il Curriculum vitae (dello studio professionale o dei singoli professionisti) e un documento sintetico referenziale (opere e progetti pregressi), anche corredato di documentazione fotografica;
  • una seconda fase, in cui i selezionati ritenuti potenzialmente idonei verranno invitati a presentare un'idea di progetto. Tutti gli elementi necessari per redigere il progetto preliminare verranno forniti nel corso di un apposito briefing,

Requisiti specifici

  • provata esperienza, dimostrabile tramite idonea documentazione in progettazione di aree verdi e giardini (puntuali, diffusi e/o di ampia estensione), anche a carattere temporaneo, nonché in progettazione di eventi/manifestazioni aperte al grande pubblico, tematicamente e scenograficamente affini a Euroflora (p.e. Floralies di Nantes, Festival internazionale dei giardini Chaumont - sur - Loire, Chelsea Flower Show, Orticolario ecc);
  • capacità di produrre in tempi molto rapidi planimetrie, stralci progettuali, elaborati grafici, rendering, ecc., nonché attitudine ed esperienza nella gestione propositiva di rapporti su molteplici livelli con espositori (floricoltori, Enti, Ministeri, Regioni, istituzioni, collettive, ecc.).

Inoltre, è gradita nei gruppi di progettazione la presenza di professionisti in possesso dei seguenti titoli: 1. laurea magistrale o specialistica in Architettura del paesaggio | 2. laurea magistrale o specialistica in Architettura | 3. laurea magistrale in Agraria.

Bando

+ info https://euroflora.genova.it/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: