Spazi creativi 2023, esplorazioni nel giardino sostenibile, il Paesaggio d'Acqua

concorso progettazione giardini e installazioni artistiche

Candidature entro il 9 gennaio 2023

La squadra di Orticolario, già al lavoro per organizzare la tredicesima edizione dell'evento culturale dedicato a un concetto evoluto di giardino e giardinaggio - in programma dal 28 settembre al primo ottobre 2023 a Cernobbio, sul Lago di Como - lancia il concorso internazionale "Spazi Creativi" per la progettazione di giardini e installazioni artistiche da realizzare in occasione dell'evento nel parco storico di Villa Erba.

Il bando è aperto a creativi, architetti, designer, artisti, paesaggisti, giardinieri, vivaisti ed enti di formazione.

Orticolario 2023 sarà dedicato alle piante per un giardino sostenibile, il tema scelto: il Paesaggio d'Acqua.

I progettisti avranno a disposizione una superficie fino a 200 mq. Le aree saranno assegnate dalla Commissione Giudicatrice dopo la valutazione dei bozzetti ricevuti e selezionati in fase di iscrizione.

Due le finalità del concorso:

  • individuazione progetti innovativi che presentino spunti progettuali, tecniche e materiali, in linea con le premesse, gli obiettivi estetici e gli standard qualitativi della manifestazione; 
  • valorizzazione e interpretazione delle preesistenze paesaggistiche con libertà creativa e di scelte materiche e con possibilità di utilizzo dei più diversi linguaggi e riferimenti artistico/culturali.

Orticolario 2023 - Il tema e le piante nei progetti

Il tema di Orticolario 2023 è il PAESAGGIO D'ACQUA, inteso sia come contesto naturale, sia come scenario urbano, che contempla la presenza di parchi e giardini con fontane e vasche.

Per quanto riguarda le piante per un giardino sostenibile, si va dalla vegetazione igrofila dei giardini acquatici alle xerofile dei giardini secchi, a basso fabbisogno idrico e ridotta manutenzione.

Questi due aspetti, apparentemente contrastanti, permettono invece ai progettisti di rappresentare il connubio tra acqua e natura, sia valorizzando veri e propri giardini acquatici, sia giardini con giochi d'acqua, sia il loro contrario, ovvero giardini attenti al consumo idrico e alla sostenibilità. In ogni caso, paesaggi che fanno dell'elemento acqua la priorità centrale del progetto.

Partecipazione

La selezione è aperta a tutti coloro che possono progettare e allestire spazi a tema all'interno della manifestazione espositiva Orticolario.

Il progetto dovrà essere conforme alle norme tecniche e di sicurezza previste dal Regolamento Generale della manifestazione e alle eventuali modifiche che verranno richieste dalla Commissione Giudicatrice.

Iscrizione

La partecipazione al concorso è gratuita.

Il modulo di iscrizione e la scheda descrittiva del progetto preliminare devono essere inviati entro e non oltre il 9 gennaio 2023 alla Segreteria Organizzativa di Orticolario, all'indirizzo email info@orticolario.it

Premi

La Giuria internazionale assegnerà il premio "La Foglia d'Oro del Lago di Como" realizzato in esclusiva dalla storica Vetreria Artistica Archimede Seguso di Murano (VE).

Il premio è unico e viene custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere poi esposto a Villa Carlotta, a Tremezzo, sul Lago di Como fino all'edizione successiva di Orticolario.

I nomi dei vincitori sono inseriti nell'Albo d'oro esposto accanto al premio.

Calendario

  • Iscrizione entro 09/01/2023
  • Esame preliminare 31/01/2023
  • Consegna elaborati entro 09/03/2023
  • Selezione dei progetti ammessi 31/03/2023
  • Conferma partecipazione 02/05/2023
  • Consegna documentazione 21/07/2023
  • Allestimento dal 25/09 al 27/09/23
  • Apertura manifestazione 28/09/2023

Bando | Modulo di iscrizione

Per maggiori informazioni visitare www.orticolario.it o scrivere a info@orticolario.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: