STEP2Design, una proposta di arredo per caratterizzare l'Innovation Hub di Treviglio (BG)

concorso di idee per designer e architetti

Consegna entro il 31 gennaio 2023

STEP Tech Park, Innovation Hub con sede a Treviglio (BG), nato per supportare le start up e le aziende nel processo di abbattimento di emissioni di CO2, lancia un concorso di idee rivolto ad architetti e designer per arredare gli spazi dei suoi due edifici che comprendono uffici, co-working, sale riunioni e call-booth, zone informali e di relax e una sala polivalente.

L'obiettivo è rendere questi ambienti originali e riconoscibili, esprimendo i principi di sostenibilità e innovazione.

  • Il primo edificio si sviluppa su due piani, per un totale di circa 350 mq, con gli uffici al piano superiore e l'area coworking e l'auditorium al piano terra. La proposta dovrà prevedere l'inserimento di sedie e scrivanie da ufficio, armadietti e mobili per riporre gli oggetti personali, postazioni insonorizzate e mobili per contenere materiali di archivio, nell'ottica di spazi da condividere ma con la dovuta privacy.
    Per l'auditorium a gradoni la soluzione dovrà considerare cuscini da pavimento per aumentare il comfort della seduta e che possano fungere anche da schienale, oppure altre soluzioni che possano rendere i gradoni più confortevoli e altri moduli d'arredo utili allo svolgimento delle attività.
  • Il secondo edificio è costituito da un grande piano seminterrato di circa 300 mq che dovrà ospitare due sale riunioni da 4 e da 6-8 persone, uno spazio per eventi che contenga fino a 60 persone e una piccola sala relax adatta anche per il consumo dei pasti. In questo spazio gli arredi dovranno essere flessibili, pensati per essere modificati a seconda delle esigenze.

Gli arredi dovranno avere delle caratteristiche coerenti con la filosofia di STEP, quali sostenibilità dei materiali e dei processi e impatto ambientale e sociale positivo.

In particolare, dovranno essere individuati prevalentemente elementi di arredo presenti sul mercato realizzati con materiali riciclati, bio-materiali (non tossici e provenienti da risorse naturali e rinnovabili), materiali che non determineranno in futuro nessuno scarto (Zero Waste Design), materiali recuperati da oggetti e/o prodotti di scarto (Upcycled Materials).

La proposta ideativa deve risultare distintiva e originale, il design del layout d'interni e gli elementi di arredo da proporre a STEP dovrebbero ruotare intorno ai tre concetti chiave di luminosità, verde, minimalismo e funzionalità.

Elaborati richiesti

  • tavola formato A1, in scala 1:50 per ognuno dei due spazi, con piante e sezioni che rappresentino l'idea di progetto. Non sono richiesti render ma sono apprezzati disegni che aiutino a comprendere la configurazione finale degli arredi.
  • relazione illustrativa che aiuti a comprendere la proposta e dimostri il rispetto del budget massimo fissato a 110.000 euro.

Criteri di valutazione

  • qualità del concept: affinità estetica con il concept degli edifici di STEP | fino a 30 punti
  • funzionalità: livello di funzionalità e di praticità delle proposte di layout ed elementi di arredo | fino a 20 punti
  • budget: grado di aderenza al budget massimo indicato. Otterranno una valutazione maggiore progetti che proporranno un budget realistico più basso | fino a 20 punti
  • sostenibilità: grado di coerenza degli elementi di arredo con la filosofia di STEP, quali sostenibilità dei materiali e dei processi e impatto ambientale e sociale positivo | fino a 20 punti
  • referenze: qualità delle referenze e coerenza con STEP2Design ed esperienza maturata in ambito analogo rispetto al concorso di idee in oggetto. | fino a 10 punti

Premi

Il montepremi complessivo è di 6.000 euro, suddivisi in:

  • 1° classificato: 2.500 euro
  • 2° classificato: 2.000 euro
  • 3° classificato: 1.500 euro

Nel caso in cui STEP decida di procedere con la progettazione esecutiva il primo classificato avrà un diritto di opzione per l'incarico relativo.

La progettazione definitiva ed esecutiva relativa al design degli interni e degli arredi di STEP Tech Park prevede un corrispettivo pari a 12.000 euro oltre a IVA e oneri di legge.

Bando e informazioni
[ steptechpark.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: