Moderna e versatile lampada LED, due in uno, per Novecento

concorso di product design by Novecento e Desall

Consegna entro il 16 marzo 2023

L'azienda di illuminazione Novecento in collaborazione con Desall lancia "Novecento Two-in-One Lighting System" un concorso di product design per invitare a progettare una lampada LED moderna e versatile - dedicata alla grande distribuzione - da installare in modalità plafoniera o sospensione in spazi interni privati, che funga come elemento d'arredo personalizzabile anche a luci spente.

Oltre al corpo principale, saranno quindi presenti una serie di elementi funzionali per permettere all'utente, nel modo più semplice ed economico possibile, di trasformare e personalizzare la configurazione della lampada a suo piacimento durante la fase di installazione, con particolare attenzione all'esperienza utente.

Il target delle lampada sono giovani coppie e famiglie interessate a prodotti moderni e tecnologici, di età compresa tra i 20 e i 50 anni.

Le proposte saranno esaminate valutandone: • fattibilità tecnica • sostenibilità economica • qualità estetica • funzionalità/usabilità • innovazione.

Stile, colori, finiture e materiali

Non sono presenti vincoli relativi alle forme ammesse, purché non siano troppo stravaganti e lontane dall'attuale offerta di mercato. Nella fase di ideazione dello stile è necessario tenere conto della doppia funzione di plafoniera e sospensione della lampada.

I colori ammessi sono le tinte pastello, il bianco, il nero e le colorazioni naturali dei metalli, con finiture lucide o satinate. Sono ammesse anche altri tipi di finiture purché economiche. È di particolare interesse l'effetto nichel satinato.

Si può utilizzare alluminio, ferro, silicone e plastiche eco sostenibili, ma non è ammesso l'utilizzo di legno e vetro.

A chi si rivolge

La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, con almeno 18 anni. È possibile presentare più di un progetto.

Premio

Il vincitore riceverà un premio di 2.000 euro + royalties in caso di produzione

Extra Award (diritto di opzione)

Per tutta la durata del diritto di opzione, Novecento offre a tutti i partecipanti un compenso di €2000 o €1000 (anticipo royalties) + royalties per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici. L'importo relativo all'anticipo royalties sarà stabilito in base al grado di fattibilità, qualità e approfondimento del progetto selezionato.

Calendario 

- Fase di upload: 14 dicembre 2022 - 16 marzo 2023 (1.59 PM UTC)
- Concept review: 19 gennaio 2023 (1.59 PM UTC)
- Voto del cliente: dal 16 marzo 2023
- Annuncio del vincitore: indicativamente entro la fine di maggio 2023

Bando e documentazione
[ desall.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: