Hersus Prize on Modern Built Heritage (PMBH), un premio alle migliori pratiche sul patrimonio Moderno

call aperta a studenti, docenti, ricercatori e professionisti

Proroga | Consegna entro il 15 febbraio 2023

L'Università Iuav di Venezia, nell'ambito del Progetto Europeo HERSUS, di concerto con le università europee partner del progetto, ha pubblicato la call del Prize on Modern Built Heritage (PMBH) aperta a studenti, professionisti, docenti e ricercatori che si occupano di patrimonio moderno (XIX-XX secolo).

Nonostante sia parte integrante del nostro ambiente, il patrimonio degli ultimi 200 anni non è ben conosciuto e valorizzato dalla società e dalle istituzioni. Questa scarsa attenzione lo rende vulnerabile e a rischio di scomparsa.

Con il Premio HERSUS si intende contribuire a dar maggiore visibilità e consapevolezza del patrimonio moderno premiando le migliori pratiche in Europa in materia di sostenibilità e patrimonio culturale nella progettazione architettonica e urbana del Patrimonio Moderno, come definito dal Programma Patrimonio Moderno dell'UNESCO: "Architettura, Urbanistica e Progettazione del Paesaggio del XIX e XX secolo".

I progetti di tesi, i percorsi didattici, le ricerche e i progetti realizzati premiati saranno parte di una mostra itinerante nelle 5 università partner e pubblicati in un catalogo open source, per contribuire a raggiungere un ampio pubblico internazionale e a lasciare una traccia per ulteriori ricerche e azioni nell'ambito del Modern Heritage.

Il Premio HERSUS sul patrimonio moderno è un'iniziativa nell'ambito del progetto Erasmus+ Enhancing of Heritage Awareness and Sustainability of Built Environment in Architectural and Urban Design - HERSUS, attuato come partenariato strategico per l'istruzione superiore e cofinanziato dalla Commissione europea. Il consorzio HERSUS è composto da cinque università europee: University of Belgrade - Faculty of Architecture, Belgrade, Serbia, as lead organisation; Università Iuav di Venezia, Venezia, Italy; University of Cyprus - Department of Architecture, Nicosia, Cyprus; Aristotle University of Thessaloniki - School of Architecture, Thessaloniki, Greece; University of Seville, Spain.

Chi può partecipare

Il premio si rivolge a quattro categorie di partecipanti:

  • Istruzione - studentesse e studenti 
    Tesi di laurea magistrale nel campo dell'architettura e dell'urbanistica
  • Formazione - Docenti
    Pratiche didattiche e pedagogiche innovative implementate come attività curriculari con riconoscimento ECTS presso istituti di istruzione superiore, situati nell'ambito geografico del Consiglio d'Europa.
  • Pratiche - Professionisti
    Progetti che hanno a che fare con il patrimonio moderno (XIX-XX secolo), situati nell'ambito geografico del Consiglio d'Europa*, completati tra il 2018 e il 2022.
  • Premio onorario per la ricerca 
    Singoli ricercatori o istituti di ricerca che hanno sviluppato il proprio lavoro in uno Stato membro del Consiglio d'Europa* e che hanno come oggetto il patrimonio moderno.

Calendario

- 1 dicembre 2022 | apertura invio proposte
- 15 gennaio 15 febbraio 2023 | scadenza invio proposte
- febbraio 2023 | selezione proposte premiate
- maggio 2023 | mostra e cerimonia di consegna

maggiori informazioni
hersus-sharingplatform.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: