Nuova identità per le Case di Quartiere di Bologna

concorso di grafica

Consegna entro il 14 febbraio 2023

La Fondazione per l'Innovazione Urbana (FIU) ha indetto un concorso di idee per selezionare la nuova immagine e identità comunicativa delle 33 Case di Quartiere di Bologna.

L'insieme delle 33 Case di Quartiere è un patrimonio, un'infrastruttura civica diffusa a disposizione di tutto il territorio bolognese, che supporta e valorizza le iniziative e la partecipazione dei cittadini e delle cittadine. Ogni casa è uno spazio per le nuove forme di socialità, è aperta alla sperimentazione di nuovi servizi di prossimità. 

Il concorso nasce per individuare la migliore idea progettuale di un nuovo brand che sappia esprimere e comunicare questo insieme di caratteristiche e di valore collettivo

Saranno premiati i progetti che più di tutti si distingueranno per l'originalità e la coerenza tra il segno grafico del marchio/logotipo e il payoff, per la riconoscibilità e l'efficacia comunicativa dei vari elementi proposti e per la rispondenza ai requisiti di usabilità e alle linee guida contenute nella documentazione del bando. 

L'iniziativa è promossa con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bologna e con il supporto di AIAP - Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, nell'ambito del percorso di accompagnamento all'evoluzione da centri sociali anziani verso la Rete delle Case di Quartiere di Bologna. 

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a grafici e designer singoli o organizzati in gruppo. Il progettista o il capofila del gruppo progettista deve essere titolare di Partita IVA e in possesso di almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • professionista della grafica, del design e/o della comunicazione che esercita attività professionale in forma documentabile da almeno due anni dalla data di pubblicazione del bando;
  • neo laureata/o e/o diplomata/o da massimo due anni dalla data di pubblicazione del bando presso istituzioni scolastiche legalmente riconosciute con oggetto Design, Comunicazione e Pubblicità.

Premi

- primo classificato 5.500 euro
- secondo classificato 1.500 euro
- terzo classificato 1.000 euro

Bando e documentazione
[ fondazioneinnovazioneurbana.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: