Clementizia, idee a confronto per la maschera ufficiale del Carnevale di Corigliano-Rossano

concorso di design

Consegna entro l'11 gennaio 2023

Il Comune di Corigliano-Rossano, nell'ambito dei progetti di valorizzazione del territorio, e della promozione del Carnevale della città, in occasione della edizione de 2023 istituisce un concorso di idee denominato "Clementizia" che pone come obiettivo la realizzazione della maschera ufficiale del Carnevale.

La maschera carnevalesca dovrà coniugare il binomio fra la clementina e la liquirizia che rappresentano eccellenze enogastronomiche locali, e al contempo tradizione ed identità, colori, profumi e sapori inconfondibili e inimitabili della sibaritide.

Il progetto di costume di carnevale (bozzetto), eventualmente comprensivo anche della maschera facciale (a scelta del candidato) dovrà essere realizzato su file multimediale oppure su cartoncino formato A3.

La proposta dovrà essere contraddistinta dai caratteri dell'originalità, e creato esclusivamente per questo concorso, distinguibile sia esteticamente che concettualmente nell'efficacia nel richiamare il binomio clementina/liquirizia.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto, in forma singola o associata, alle persone appartenenti alle seguenti categorie:

  • fashion designer, stilisti di moda con diploma o attestato rilasciato da istituti o università pubbliche/private;
  • artigiani del settore della sartoria e della confezione su misura di abbigliamento, regolarmente iscritti alla CCIAA;
  • laureati e diplomati presso istituzioni scolastiche legalmente riconosciute e scuole di formazione post-diploma o di livello universitario a indirizzo Design e Arti;
  • studenti regolarmente iscritti alle Università pubbliche o private nelle discipline Design e Arti;
  • studenti regolarmente iscritti al liceo artistico e alle scuole d'arte.

Premio

Il progetto che raggiungerà il punteggio migliore, posizionandosi al primo posto della graduatoria riceverà un premio di 2.000 euro.

Bando e documentazione
[ comunecoriglianorossano.eu ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: