Cerignola, riqualificazione urbana di largo Matera e piazza Duomo

concorso di idee - procedura aperta - unico grado

Consegna entro il 3 aprile 2023

Il Comune di Cerignola ha indetto due concorsi di idee per acquisire proposte di recupero urbano in grado valorizzare le aree di piazza Duomo e largo Matera.

La risistemazione urbanistica e architettonica, prestando attenzione alle caratteristiche storiche e urbanistiche e migliorando l'integrazione tra le edificazioni preesistenti, dovrà migliorare l'accessibilità e fruibilità degli spazi, sia in riferimento alle attività turistico - ricettive che, più in generale, a quelle della vita cittadina.

Sono attese proposte in grado di ricostituire un tessuto economico sostenibile e contrastare  il degrado che caratterizza oggi Largo Matera. I progetti concreti e realizzabili dovranno: • favorire la riqualificazione urbana e ambientale; • sostenere la rigenerazione sociale; • creare un attrattore culturale; • individuare un programma di interventi prioritari in chiave di "innovazione, accessibilità e sostenibilità".

Il valore di massima di ciascuna opera può variare tra 60.0000 e 1.200.000 euro.

Elaborati richiesti

  • relazione con massimo 50 pagine formato A4 
  • tavole formato massimo A2 non superiori a 10 
  • eventuali rendering su tavole in formato max A2 non superiori a n. 3  

Le proposte dovranno pervenire entro le 12 del 3 aprile 2023. I concorsi sono gestiti integralmente con modalità telematica sul sito https://cucdeltavoliere.traspare.com/

Saranno premiati i primi tre classificati per ciascuna area:
7.500 euro al primo, 2.000 al secondo e 500 al terzo in graduatoria. 

RIQUALIFICAZIONE URBANA DI LARGO MATERA

vai alla pagina del concorso

RIQUALIFICAZIONE URBANA DI PIAZZA DUOMO

vai alla pagina del concorso

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: