Premio Carlo Pucci [IX edizione] alle migliori tesi di laurea in progettazione, ambientate in Toscana

Candidature entro il 1 settembre 2023

L'Associazione culturale "Premio Carlo Pucci", istituita nel 2013 con l'intento di promuovere concorsi relativi a Tesi di Architettura e Paesaggio e/o manifestazioni culturali e valorizzare progetti incentrati sulla qualità architettonica e degli spazi pubblici intesi come elementi determinanti della trasformazione del territorio, lancia anche quest'anno l'omonimo premio, rimodulando però le tematiche del concorso.

Negli ultimi anni siamo stati colpiti da gravi emergenze: come quella sanitaria, ambientale, sociale, energetica, idrica, urbana... Passati equilibri si sono rotti, paesaggi estremi si profilano all'orizzonte e risposte efficaci tardano ad arrivare.

Architettura, paesaggistica e restauro, tecnologia e "nuove tecnologie" sono sempre parte della progettazione, ne significano la storia e il retroterra culturale, ma è a livello interdisciplinare che dovrà essere formulata una risposta efficace in termini di progettualità, senza eluderi i saperi tradizionali, ma attraversandoli tutti con un approccio in grado di proporre più adeguate soluzioni alle crisi contingenti.

Per la IX edizione viene quindi proposto un unico ambito tematico, ampio e comprensivo.

TEMA GENERALE

Conservazione, valorizzazione e innovazione del patrimonio architettonico e paesaggistico della Toscana. La storia come requisito generativo, la progettazione come proiezione verso il futuro.

Tematiche di approfondimento

  • progettazione ambientale integrata orientata alla sostenibilità e all'innovazione tecnologica;
  • progettazione architettonica e urbana per la salute e il benessere delle persone e delle comunità;
  • progettazione per la rigenerazione del patrimonio architettonico e paesaggistico esistente.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CANDIDATURE

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita e riservata a tutti i cittadini dell'Unione Europea che abbiano conseguito, singolarmente o in gruppo, un titolo di Laurea Magistrale o di Laurea Magistrale a ciclo unico presso i Corsi di Laurea in Architettura, Architettura del Paesaggio, Pianificazione e progettazione della città e del territorio,Ingegneria Edile-Architettura e Ingegneria Civile-Edile-Ambientale.

I lavori presentati devono aver costituito argomento di Tesi, sostenute in data successiva al 1 gennaio 2018.

Le candidature dovranno pervenire entro il 1 settembre 2023 all'indirizzo Associazione Culturale "PREMIO CARLO PUCCI" , Viale Manin 5 , 55049-Viareggio (LU) , attraverso invio postale, corriere o a mano.

Elaborati richiesti

  • relazione illustrativa
  • 3 tavole grafiche formato A0 (composizione libera)
  • un video di presentazione del progetto (facoltativo) della durata massima di 3 minuti
  • una presentazione in formato Power Point contenente massimo n. 20 slide senza audio

Premi

  • 1° premio: 2.000 euro
  • 2° premio: 1.500 euro
  • 3° premio: 1.000 euro
  • premio speciale: 500 euro

I vincitori saranno resi noti il 23 settembre.

Bando e informazioni
[ premiocarlopucci.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: