Falzes, nuovo centro residenziale di cura

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Iscrizioni entro il 21.04.2023 | Consegna 1° grado entro 21.07.2023

Il Comune di Falzes ha bandito un concorso di progettazione per la realizzazione di un centro residenziale di cura sovracomunale che darà assistenza a 78 persone. 

Falzes si trova in Val Pusteria, appena ad ovest dell'ampliamento di Brunico. La nuova e grande struttura non solo modificherà l'aspetto del paese in una posizione sensibile dal punto di vista paesaggistico, ma avrà anche una grande importanza dal punto di vista socio- strutturale. Il lotto per la costruzione si trova nell'ambito non edificato occidentale di Falzes in posizione centrale e confina direttamente con un complesso di edifici pubblici con scuola elementare, scuola dell'infanzia, biblioteca e palestra.

Sono previsti 3 aree residenziali di cura:

  • L'area 1 (per 28 persone) può essere gestita come unità "unica",  strutturata in modo che possa essere gestita anche con due reparti parziali con 14 posti letto al fine di poter reagire in modo migliore e più flessibile a esigenze di assistenza fluttuanti. Per un'assistenza più intensiva possono essere create unità più piccole. Il programma prevede alcuni spazi in duplice quantità come il refettorio, soggiorno e locale TV.
  • Le aree 2 e 3 sono strutturate in modo identico, ma per 25 persone assistite ciascuna.

Ogni area residenziale deve avere una propria parte esterna contigua che può essere progettata come una terrazza o un giardino. L'aspetto dell'ombreggiatura deve debitamente essere preso in considerazione.

Il costo netto di costruzione stimato ammonta a 19milioni e 600mila euro, oneri della sicurezza inclusi, quelli per gli arredi a 5milioni di euro.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso è a procedura aperta, in forma anonima e prevede tre fasi:

  • Iscrizione al concorso: consegna istanza di partecipazione  entro il 21.04.2023
  • Il primo grado - elaborazione studio di progetto - è finalizzato a selezionare DIECI proposte ideative, da ammettere al secondo grado - scadenza il 21.07.2023
  • Il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare il migliore progetto tra quelli presentati dai concorrenti ammessi - scadenza il 07.12.2023

Elaborati richiesti - 1° grado

  • 1 tavola grafica (formato A1) contenente: planimetria con contesto e rappresentazione dei percorsi, scala 1:1000, rappresentazione schematica della disposizione delle singole aree funzionali e degli ambiti esterni, scala 1:500, due sezioni schematiche, rappresentazione grafica tridimensionale semplificata delle volumetrie, schema funzionale a discrezione del partecipante a rappresentazione 
  • relazione illustrativa (formato A4 - max 2 facciate)

Premi

- 1° classificato 45.500 euro
- 2° classificato: 32.500 euro,
- 3° classificato: 19.500 euro,
Per riconoscimenti ulteriori è disponibile un importo complessivo di 32.500 euro

Bando e documenti di gara

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: