Porto turistico Baia di Soverato-Satriano, riqualificazione e valorizzazione paesaggistica ambientale dell'area costiera

concorso di idee

Consegna entro il 30 giugno 2023

I Comuni di Satriano e Soverato (CZ)  indicono un concorso di idee - espletato mediante procedura aperta, in forma anonima, - per l'acquisizione di proposte e idee che contribuiscano alla migliore qualificazione dell'area "cerniera" compresa tra i due comuni.

L'area interessata dal bando, comprende le località "Corvo" localizzata nella zona Sud del territorio di Soverato e "Rodano", zona a Nord del Comune di Satriano, oltre all'area demaniale prospiciente quelle descritte.

La proposta progettuale, concependo lo spazio d'intervento come luogo di crescita economica e culturale, dovrà mirare alla valorizzazione degli aspetti architettonici del luogo e nel contempo migliorare il comfort ambientale dell'area oggetto d'intervento favorendo lo sviluppo, le relazioni sociali e il rafforzamento dell'identità del luogo con ripercussioni sull'intero territorio costiero e non.

Viene chiesto ai partecipanti di fornire una proposta ideativa per l'area di interesse, suddivisa nei tre lotti individuati e che, soddisfi nel suo complesso, tutte le esigenze indicate nei documenti di concorso, prestando particolare attenzione all'inserimento nel contesto ambientale, morfologico e territoriale, dell'infrastruttura Portuale (turistico e peschereccio) oltre a tutti quei servizi necessari e complementari per una moderna pianificazione integrata.

Stima delle opere

In considerazione della natura e dell'oggetto del concorso di idee e della possibilità di individuare numerose soluzioni, anche molto diverse tra loro, non è possibile stabilire a priori un costo dell'opera definito. Le stime dei costi non hanno alcun valore limitativo ai fini della presentazione delle proposte ideative e della redazione della proposta, costituendo mera indicazione delle risultanze deglistudi esistenti;spetta comunque al concorrente sviluppare assieme agli elaborati del concorso, la stima dei costi degli interventi con dettagliato quadro economico.

La procedura si svolgerà per il tramite della piattaforma "tutto gare", con garanzia dell'anonimato delle idee di progetto presentate dai concorrenti.

Contributo Anac: 140 euro

ELABORATI RICHIESTI

  • Relazione illustrativa, contenente i criteri guida delle scelte progettuali in relazione agli obiettivi previsti dal presente disciplinare, dal Documento di Indirizzo e alle caratteristiche dell'intervento. La relazione, potrà contenere immagini e schemi grafici dell'ideazione, e dovrà rispettare la griglia dei criteri di valutazione e quanto riportato del Documento di Indirizzo. (max 100 pagine formato A4)
  • Relazione Tecnica
  • Relazione stima dei parametri idrodinamici e meteomarini (onda massima all'ormeggio e vento) (max 20 pagine formato A4);
  • Studio di prefattibilità ambientale (max 200 pagine formato A4); 5. Numero minimo di 3 tavole nel formato UNI A1, contenenti rappresentazioni planimetriche/grafiche illustrative, nonché render del progetto;
  • Calcolo sommario di spesa

CRITERI DI VALUTAZIONE

Rispondenza a principi di ingegneria marittima e portuale | max 20 punti

Sarà valutata la scelta delle soluzioni ingegneristiche idonee a consentire di mitigare gli effetti derivanti dalla realizzazione dell'infrastruttura portuale sul litorale e, garantire la migliore accessibilità nautica, massimizzare il numero di posti barche, i servizi base necessari al funzionamento ed all'operatività portuale.

Requisiti funzionali e di servizio | max 15 punti

Sarà considerata migliore la proposta che articolerà nel modo più efficace le funzioni di home-port per il settore diportistico e peschereccio, in termini di: · dimensionamento corretto e funzionale di tutte le aree e strutture necessarie; - descrizione della logistica complessiva e dei servizi alle imbarcazioni; · Qualità interna delle acque; · Limitazione dei fenomeni di risonanza portuale

Qualità architettonica e pianificazione del contesto urbanistico, e introduzione di soluzioni per la sostenibilità ambientale energetica e l'innovazione tecnologica | max 25 punti

Sarà considerata migliore la proposta che dimostrerà una maggior qualità nella pianificazione (pregio tecnico, caratteristiche estetiche, tipologia costruttiva), maggior attenzione al contesto e al paesaggio (anche prevedendo opere di mitigazione), che limiterà gli impatti ambientali e i consumi energetici, individuando soluzioni ed innovazioni tecnologiche, e che prevede un minor consumo di suolo (sia per quanto concerne la realizzazione dell'infrastruttura marittima, sia per quanto concerne il numero di posti barche).

Costi e tempi di realizzazione, manutenzione opera nel suo complesso e prestazione strutturale | max 10 punti

Sarà considerata migliore la proposta che (per ciascun lotto funzionale) prevederà tempi e costi di realizzazione con più contenuti e più esaustiva riguardo gli aspetti legati alla durabilità delle opere d'arte in termini di "life cycle costing", anche ai fini di ridurre i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria (soluzioni tecnologiche e materiali idonei).

Completezza degli elaborati e della proposta progettuale | max 30 punti

Sarà considerata migliore la proposta che (per ciascun lotto funzionale) con esaustività illustrerà i seguenti punti: Facilità di lettura del progetto; Documenti inerenti le indagini specialistiche; Chiarezza nella suddivisione dei costi per ciascun lotto funzionale e, dei relative tempi di realizzazione.

PREMI

- per il 1° classificato € 48.000,00
- per il 2° classificato € 9.000,00
importi al lordo di oneri previdenziali e Iva

Bando e documentazione
[ comunedisoverato.tuttogare.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

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