Sorrento, un nuovo parco urbano e un sito archeologico da recuperare

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1° grado entro il 27 o 29 marzo 2023

Il Comune di Sorrento ha indetto un concorso di progettazione per il recupero e la valorizzazione dei Cisternoni romani e la rifunzionalizzazione dell'area sovrastante.

L'ambito oggetto dell'intervento è situato lungo Corso Italia, nella zona denominata "Spasiano" ed è costituita da un'area scoperta dove un tempo vi erano presenti dei campi di gioco e la zona dei cisternoni. Attualmente il sito è in stato di abbandono, quasi del tutto ricoperto da vegetazione spontanea.

Le proposte dovranno definire un parco urbano moderno in grado di ospitare attività di vario tipo: ricreativo e culturale, attività di meditazione, attività agonistiche, attività didattiche, etc.., con l'obiettivo di creare un polo aggregativo innovativo e sostenibile per la crescita intelligente e inclusiva della comunità locale e per lo sviluppo turistico del territorio.

Per quanto riguarda i cisternoni di epoca romana, viene richiesta una soluzione di risanamento conservativo tale da rendere il sito un importante luogo archeologico assolutamente da visitare.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso si svolgerà in forma gratuita e anonima ed è articolato in due gradi:

  • il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare, senza formazione di graduatoria, le TRE migliori proposte ideative, da ammettere al secondo grado
  • il secondo grado - elaborazione della proposta progettuale - è volto a individuare la migliore proposta tra quelle presentate dai concorrenti cui sarà affidata la redazione del Pfte.

Nonostante il contesto e gli obiettivi di valorizzazione richiesti, la scadenza del primo grado è molto ravvicinata, solo 30 giorni a disposizione dalla pubblicazione dell'avviso in Gazzetta.

GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2023

ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 1° GRADO

  • Tavole grafiche - massimo 5 elaborati formato A1 - contenenti la rappresentazione dell'idea progettuale, mediante schemi planimetrici, rappresentazioni tridimensionali e foto inserimenti.
  • Relazione tecnico-illustrativa - massimo 20 facciate A4 

CRITERI DI VALUTAZIONE PER IL 1° GRADO

  • Coerenza della proposta ideativa con il Dip e gli obiettivi | 45 punti max
  • Qualità architettonica e ingegneristica | 35 punti max
  • Sostenibilità economica | 20 punti max

Premi

- primo classificato € 33.600,00 
- secondo e terzo classificato € 7.200,00 ciascuno

Importi al netto degli oneri previdenziali (4%) e Iva. Avranno diritto al premio solo i concorrenti che conseguiranno al secondo grado del concorso un punteggio non inferiore a 60/100. Al vincitore potrà essere eventualmente affidata la realizzazione dei successivi livelli di progettazione in funzione della disponibilità delle risorse finanziarie. 

Bando e documentazione
[ comunesorrento.tuttogare.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: