Nuovi spazi e un piccolo polmone verde per la Casa di Riposo di Asiago

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1° grado entro il 22 maggio 2023

La Casa di Riposo di Asiago bandisce un concorso di progettazione per avviare il processo di riqualificazione della struttura di assistenza residenziale per anziani e dell'area su cui sorge.

La struttura si trova in viale dei Patrioti 69, nell'area della ex caserma degli Alpini "Caserma Riva" e della sua piazza d'armi antistante. Dista poche centinaia di metri dal Municipio, dal Duomo e dal "sistema" di piazze che costituiscono il nucleo centrale di Asiago. L'intero complesso è sottoposto a vincolo monumentale da parte della Soprintendenza di Verona, Vicenza e Rovigo.

I progettisti dovranno rendere il complesso più funzionale e accogliente, ricavando nuovi spazi soprattutto relazionali interni ed esterni, recuperando in parte il rapporto con il verde del paesaggio alpino che caratterizza questi luoghi e migliorando il rapporto con la dimensione urbana e quindi umana del paese.

L'obiettivo è quello di valorizzare l'area rendendola un servizio aperto ai cittadini, dove la multidisciplinarità delle funzioni deve portare un valore aggiunto e non un limite a quello già esistente.

Per questo si dovranno prevedere anche interventi che agevolino le visite agli anziani da parte del personale e dei familiari, con un miglioramento dei percorsi pedonali e ciclabili, ma anche veicolari, tenendo presente che durante la stagione invernale vi possono essere condizioni meteorologiche che impongono l'uso soprattutto delle auto.  

Il progetto riguarderà le seguenti opere:

  • completamento del 3° piano della casa di riposo per ricavare 12 nuove camere con servizi;
  • recupero delle ex scuderie al fine di ricavare spazi a magazzino e deposito a servizio della casa di riposo ma anche spazi per una piccola sala conferenze (40/50 posti) ed esposizioni temporanee aperte alla comunità, in modo da vivificare questo luogo con attività culturali aggregative;
  • ampliamento del secondo e/o terzo piano, al fine di ampliare le zone giorno e di relazione e poter cosi eventualmente in futuro collegare i due corpi di fabbrica;
  • riqualificazione delle aree esterne ripensando all'utilizzo della piazza d'armi, non solo quale area a parcheggio ma anche un piccolo polmone verde.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera supera di poco i 2milioni di euro.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso si svolgerà, in forma gratuita e anonima, esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma concorsiawn ed è articolato in due gradi:

  • il primo grado - elaborazione proposte di idee - è finalizzato a selezionare le migliori CINQUE proposte ideative, da ammettere al secondo grado.
  • il secondo grado - elaborazione progettuale - è volto a individuare la migliore proposta tra quelle presentate dai concorrenti ammessi.

Criteri di valutazione

  • Aspetti compositivi, soluzione proposta per l'ampliamento, i nuovi collegamenti e la rifunzionalizzazione della Casa di Riposo e la riorganizzazione degli spazi esterni;
  • Integrazione del progetto al contesto di riferimento;
  • Soluzioni tecnologiche funzionali con particolare riguardo agli aspetti innovativi per il contenimento energetico, di sostenibilità della gestione, durabilità delle soluzioni proposte, facilità ed economicità delle manutenzioni.

Premi

  • 1° classificato: 27.000 euro;
  • dal 2° al 4° classificato: 3.000 euro ciascuno
  • 5° classificato: € 2.665,00

importi al netto di oneri previdenziali ed I.V.A

Avviso Gazzetta ufficiale Unione europea | Documentazione [ concorsiawn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: