Agorà Design Contest 2023. Iperlocale: architettura e design dai territori

concorsi di design per professionisti e studenti a cura di Sprech

Proroga! Consegna entro il 18 luglio 2023

Agorà Design, l'evento biennale dedicato alla cultura del progetto architettonico e del design, promosso dall'omonima associazione culturale con il sostegno di Sprech, quest'anno sarà in programma dal 28 settembre al 1° ottobre sempre a Martano, nel cuore della Grecìa salentina.

Con il festival torna anche l'omonimo concorso/evento aperto a professionisti, designer, artigiani e studenti, con i due bandi: Living (arredamento d'interni) e Agorà (coperture e arredo per esterno).

Per il 2023, il tema del festival è "Iperlocale: architettura e design dai territori". La sfida che viene posta ai progettisti, nell'ottica di promuovere una progettazione sensibile alle caratteristiche del luogo, è quella di stimolarli a intercettare la propria creatività nel design di prossimità.

Gli interrogativi posti dalla Call sono molteplici. I progettisti sono invitati a raccontare attraverso il progetto, riflessioni ed esperienze di cambiamento in atto nei contesti di vita e lavoro, esplorando l'identità e le risorse presenti in una determinata area geografica per sviluppare soluzioni a misura di quella realtà, in grado di valorizzare le specificità del territorio e favorire lo sviluppo di una cultura del progetto radicata nelle comunità locali.

Il comitato di valutazione effettuerà la selezione dei progetti ritenuti più innovativi e rispondenti al tema seguendo i seguenti criteri: qualità del design / innovazione di funzione e tecnologica / fattibilità e sostenibilità economica.

Per i primi classificati di ciascuna sezione, nelle categorie Professionisti e Studenti, sono previsti premi in denaro, ma anche riconoscimenti e menzioni speciali. I progetti selezionati saranno esposti durante il festival dell'edizione 2023 che sarà ricco di mostre, talk, laboratori tematici e lectio magistralis con grandi nomi dell'architettura e design contemporanei.

Dal 1996, grazie a questa manifestazione, il borgo salentino diventa luogo di incontro per una comunità nomade di progettisti, creativi e imprenditori provenienti da tutta Italia, ma anche uno spazio per la libera circolazione di idee sui temi culturali e sociali legati all'architettura. Il dialogo e l'incontro tra generazioni e culture diverse rappresentano, infatti, l'anima di Agorà Design che nel corso degli anni è diventato sempre più un evento dal respiro internazionale con la partecipazione di Stefano Boeri, Benedetta Tagliabue, Walter Mariotti (direttore editoriale di Domus), Novella Cappelletti (direttore di Paysage), Marco Rainò (architetto e redattore di Icon Design), Florinda Saieva (Farm Cultural Park), Francesco Pagliari (critico d'architettura e d'arte e redattore per The Plan) e tanti altri prestigiosi nomi dell'architettura e del design. 

28.06.2023 aggiornamento
l'invio delle candidature per partecipare è prorogato a martedì 18 luglio 2023.

Agorà Design 2023 | bando Living [ arredamento d'interni ]

L'open call dedicata a Living abbraccia tutte le possibilità produttive e creative che ruotano attorno al mondo dell'interior design (dall'arredo ai suoi complementi, come tessuti, rivestimenti, pavimenti, ect...) con l'obiettivo di stimolare l'innovazione del fare.  La partecipazione è gratuita. 

Per questa sezione è richiesta la proposta di progetti inediti e originali, caratterizzati da design, funzionalità e sostenibilità ambientale, che descrivano modi d'uso particolari e applicazioni innovative dei materiali. Si dovrà realizzare anche un prototipo - autonomamente o in collaborazione con aziende di settore - rispettando forme e dimensioni del progetto in gara.  

Il prototipo verrà esposto in occasione della manifestazione negli spazi del Palazzo Baronale di Martano (Le).

Categoria Professionisti

È aperta a tutti coloro già inseriti nel mondo del lavoro, in particolare nel settore della progettazione, dell'interior design, dell'industrial design, ecc. Non è obbligatorio uno specifico titolo di studio.

  • 1° premio: 2.000 euro
  • 2° premio: 1.000 euro
  • 3° premio: 500 euro

Categoria Studenti

È aperta a tutti gli studenti italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria, delle Scuole e degli Istituti di Design, delle Accademie di Belle Arti e degli istituti di istruzione superiore secondaria, tecnici e artistici.

  • 1° premio: 1.000 euro

Bando

Agorà Design 2023 | bando Garden [ coperture e arredo per esterno ]

I partecipanti sono chiamati a proporre progetti inediti e originali, caratterizzati da funzionalità e sostenibilità ambientale, che descrivano modi d'uso particolari e applicazioni innovative dei materiali. Verranno valutati con una menzione speciale, i progetti che si distingueranno per la capacità di riutilizzo del legno d'ulivo.

La sezione Garden è suddivisa in:

  • Daybed (anche con la possibilità di copertura integrata nel design)
  • Coperture per esterno (gazebo, tensostrutture, tendocoperture ecc.)
  • Sedute per esterno (divani, poltrone e sedie)

Ogni partecipante potrà presentare un solo ed unico progetto, scegliendo fra strutture tessili e arredo per esterni.

Il concorso è rivolto ad architetti, ingegneri, designer, progettisti, creativi, giovani professionisti e studenti senza alcun limite di età e di provenienza. Non è obbligatorio uno specifico titolo di studio. La partecipazione è gratuita e può essere individuale o di gruppo. 

PREMI

Categoria Professionisti
- 1° premio: 3.000 euro
- 2° premio: 2.000 euro
- 3° premio: 1.000 euro

Categoria Studenti
- 1° premio 1.000 euro

Le premiazioni del concorso avverranno in occasione di Agorà Design negli spazi del Palazzo Baronale di Martano (Le). 

Bando

Maggiori informazioni su agoradesign.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: