ISPA Italian Sustainability Photo Award, partita la quarta edizione del premio fotografico italiano dedicato alla Sostenibilità

concorso fotografico by Parallelozero | Grant di 10mila euro

Deadline → Grant 30 marzo 2023 → altri premi 9 settembre 2023

Parallelozero, agenzia specializzata nella produzione di contenuti visuali per il mondo dell'editoria e del corporate, lancia la quarta edizione di ISPA (Italian Sustainability Photo Award) il concorso ideato per supportare un progetto fotografico che racconti con l'immediatezza delle immagini le storie positive italiane di progresso ed evoluzione, di soluzioni coraggiose e scelte ispirate al mondo della sostenibilità.

Invariate le tre categorie di premio (migliore Foto Singola, migliore Storia Fotografica e il Grant) e le tre aree tematiche entro le quali i fotografi sono chiamati a rappresentare visivamente i temi e i concetti chiave dello sviluppo sostenibile: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e governance sostenibile, e cioè i criteri dell'acronimo ESG (Environmental, Social, Governance.

Obiettivo quindi puntato sulla sostenibilità intesa non solo come salvaguardia dell'ambiente e della biodiversità ma anche come sviluppo sostenibile, soluzioni innovative, diritti e doveri, inclusione; politiche di diversità, attenzione agli aspetti sociali e di benessere accessibile.

Premi

In palio un Grant di 10mila euro, destinato alla produzione di un progetto fotografico da realizzare in Italia tra maggio e ottobre 2023, e i riconoscimenti per la migliore Foto Singola (1.500 euro) e la migliore Storia Fotografica (3.500 euro).

I progetti vincitori verranno esposti in una o più mostre fisiche e/o digitali.

COME PARTECIPARE / Deadline

Gli interessati al Grant entro il 20 marzo possono candidare uno o più progetti (massimo 5), accompagnandoli con immagini (da 10 a 30) che possono essere già parte del progetto stesso o anche in portfolio e rappresentative del lavoro del fotografo. Ogni progetto va corredato da un testo esplicativo del lavoro e delle intenzioni di sviluppo e deve comprendere una bozza di piano economico che illustri come verrà investito il finanziamento.

I progetti devono essere realizzati in Italia nel periodo compreso da maggio a ottobre 2023, mentre la selezione finale, da presentare alla giuria alla scadenza dei sei mesi previsti dallo sviluppo, dovrà comprendere un minimo di 50 immagini, 40 delle quali realizzate ex novo.

La scadenza per partecipare alla migliore Foto Singola e alla Storia Fotografica è stata fissata al 4 settembre.

Giuria internazionale

La commissione dell'edizione 2023, presieduta dal giornalista e scrittore Mario Calabresi, è composta da: Kathryn Cook, Head of Content International Committee of the Red Cross; Alice Crose, Visual Editor Vanity Fair Italia; Andreas Trampe, Senior Photo Editor Stern magazine; Paolo Woods, Fotografo e Direttore artistico Cortona On The Move.

Regolamento e istruzioni per la presentazione dei lavori su
www.ispaward.com

VINCITORI DELLA SCORSA EDIZIONE

L'ultima edizione ha premiato Valeria Scrilatti e la sua iconica figura di un barbagianni nella categoria miglior foto singola; il progetto "Antichi mestieri e nuove generazioni" di Elisabetta Zavoli, come miglior storia fotografica e Tomaso Clavarino, vincitore del Grant per "Have you ever heard the sound of falling rocks?", progetto fotografico sviluppato nel corso di sei mesi lungo l'arco alpino, per testimoniare gli effetti dell'aumento delle temperature e lo scioglimento del permafrost. Menzioni speciali per Paola Lai ed Elisabetta Zavoli.

le immagini del concorso 2022

© Tomaso Clavarino, Vincitore Grant ISPA 2022

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: