Un'identità visiva per il progetto di rigenerazione urbana Metroborgo

concorso di grafica | montepremi 7.000 euro

Consegna entro il 10 maggio 2023

Il Comune di Montalto delle Marche, provincia di Ascoli, ha avviato una procedura concorsuale per raccogliere proposte creative riguardo l'identità visiva da associare a "METROBORGO Montalto Lab. Presidiato di civiltà future", un complesso progetto di rigenerazione urbana del borgo storico, all'interno del cratere sismico, che dovrà concludersi entro il 2026. 

Le proposte dovranno comunicare, in modo semplice e immediato, un nuovo immaginario di Montalto delle Marche come borgo in trasformazione attraverso nuovi linguaggi contemporanei.

La brand identity dovrà ispirarsi agli 8 concetti chiave alla base del progetto METROBORGO:
nuove visioni per creare nuovi immaginari → storia e tradizione quali valori fondanti i processi di innovazione e rinnovamento urbano → trasformazione come processo di fertilizzazione sociale, economica e culturale → nuovo patto di comunità, inclusivo verso nuovi residenti e cittadini temporanei → processi rizomatici a sostegno di ecosistemi territoriali ampi, coesi e coerenti → nuovi codici culturali per aprirsi alla dimensione internazionale del contemporaneo → connessione di esperienze multidisciplinari ispiratrici di valori per le nuove generazioni → nuova coscienza collettiva per la cura dell'ambiente, della relazione umana e sociale, della cultura materiale e immateriale del territorio.

Il logo proposto dovrà essere originale e di grande impatto e la parola "METROBORGO" dovrà essere integrata nella proposta grafica e sempre presente.

Criteri di valutazione

- Originalità e innovazione | fino a 30 punti 
- Coerenza tra segno grafico del logotipo e l'intero sistema d'identità visiva  | fino a 30 punti 
- Riconoscibilità ed efficacia comunicativa dei vari elementi  | fino a 20 punti 
- Flessibilità e versatilità d'uso su supporti analogici e digitali | fino a 20 punti 

Le migliori 5 proposte progettuali verranno esposte nel borgo di Montalto delle Marche dove i residenti potranno esprimere le loro preferenze, che saranno tenute in considerazione nel corso della valutazione della Commissione Tecnica.

Requisiti per partecipare

Il concorso è diretto a tutti gli interessati che abbiano maturato negli ultimi 5 anni esperienza di visual e brand identity. In particolare devono aver realizzato o partecipato attivamente negli ultimi 5 anni alla redazione e realizzazione di progetti di identità visiva (completi di relativo manuale d'uso e linee guida). 

La partecipazione è aperta a singoli professionisti e agenzie del settore, ammessa sia in forma individuale che di raggruppamento temporaneo di imprese e/o di professionisti. 

Premi

Al 1° classificato saranno assegnati 3.000 euro da considerarsi quale anticipo sul compenso complessivo per il completamento dei servizi di grafica per un importo totale di 18.000 euro.

Gli autori delle altre quattro proposte riceveranno 1.000 euro ciascuno.

importi al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA se dovuta

Calendario

  • 07/04/2023, ore 13:00 termine per invio domande e chiarimenti, utilizzando esclusivamente il seguente indirizzo mail: info@metroborgo.it
  • 10/05/2023, ore 13:00 termine ultimo per la presentazione dell'istanza di partecipazione e contestuale invio delle proposte;
  • entro 17/05/2023 valutazione della Commissione Tecnica e pubblicazione della graduatoria provvisoria con contestuale richiesta via PEC di chiave di crittazione per la cartella B.
  • entro 22/05/2023 apertura cartelle B per verifica requisiti
  • dal 27/05/2023 al 04/06/2023 esposizione dei 5 progetti finalisti
  • entro 10/06/2023 valutazione della Commissione Tecnica e pubblicazione della graduatoria definitiva con proclamazione della proposta vincitrice.

Bando e documentazione
[ comune.montaltodellemarche.ap.it ]

 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: