Morbegno, adeguamento liturgico della Collegiata di S. Giovanni Battista

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Iscrizioni entro il 15 maggio 2023 | Consegna 1a fase entro il 5 settembre 2023

La parrocchia di San Giovanni Battista a Morbegno, situata in provincia di Sondrio, ha bandito un concorso di progettazione per acquisire una proposta di valorizzazione e di adeguamento dello spazio liturgico della Collegiata, in grado di soddisfare le esigenze della comunità parrocchiale.

Dopo un lungo processo di restauro che ha portato al rinnovamento complessivo del suo interno dell'edificio, l'attenzione ora è rivolta al presbiterio, dove gli arredi attuali - l'altare coram populo, la sede del celebrante e l'ambone - sebbene dignitosi, appaiono ormai inadeguati rispetto alla bellezza del contesto e alle indicazioni liturgiche successive al Concilio Vaticano II.

Il concorso è promosso in sinergia con la Diocesi di Como e la Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio Nazionale per i Beni Culturali ecclesiastici e l'Edilizia di Culto e l'Ufficio Liturgico Nazionale).

 

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso si svolgerà in forma gratuita e anonima ed è articolato in due gradi:

  • il primo grado progettuale è aperto a tutti i gruppi di lavoro che invieranno richiesta di partecipazione - è finalizzato a selezionare quelli da ammettere al secondo grado.
  • il secondo grado è volto a individuare la migliore proposta tra quelle presentate dai concorrenti ammessi.

La partecipazione al concorso è aperta a GRUPPI DI LAVORO composti da:

  • progettista/i: architetti, ingegneri edili e civili, in forma individuale o in forma di studio associato, società, raggruppamento temporaneo (richiesta l'iscrizione ai relativi albi professionali);
  • un esperto in liturgia, iscritto nell'elenco dell'Ufficio nazionale BCE e con la licenza in liturgia;
  • uno o più artisti.

La manifestazione di interesse per partecipare alla prima fase dovrà essere inviata con la documentazione richiesta entro e non oltre le 23:59 del 15 maggio 2023. La comunicazione dell'ammissione alla prima fase progettuale o dell'eventuale esclusione verrà comunicata entro il 22 maggio 2023

Elaborati richiesti 1° grado - da inviare entro il 5 settembre 2023

1 tavola grafica (formato A1) contenente: • planimetria con indicazione luoghi liturgici di progetto [scala 1: 100 o libera] • planimetria con indicazione dei percorsi processionali [scala libera] • eidotipi o viste tridimensionali dei poli liturgici descrizione sintetica dell'intervento nel contesto e degli aspetti formali-materiali delle opere.

Criteri di valutazione - 1° grado

La giuria di prima fase esaminerà le singole proposte progettuali, valutando innanzitutto il recepimento dei contenuti del DPP e perverrà ad una valutazione complessiva finale in base ai seguenti aspetti, ritenuti essenziali tanto in ordine all'edificio quanto in ordine ai luoghi liturgici:
a) inserimento nel contesto storico-artistico della Collegiata;
b) impianto liturgico e celebrativo;
c) profilo artistico, estetico, formale.

Al termine dei lavori di valutazione saranno individuate un minimo di 3 idee progettuali.

Fasi successive

I gruppi di lavoro selezionati nella prima fase concorsuale sono tenuti a partecipare, pena esclusione, alle riunioni formative e sopralluogo presso la Collegiata. Gli elaborati richiesti per la seconda fase (2 tavole A0 + relazione + stima dei costi + campionatura fisica dei materiali + chiavetta Usb) andranno consegnate entro il 30 gennaio 2024.

Premi finali

- 1° classificato 5.000 euro
- eventuali menzioni 2.500 euro ciascuno
- rimborso spese di 900 euro ai gruppi partecipanti alla seconda fase, esclusi premiati.
Importi lordi

Bando | + info → diocesidicomo.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: