Squeeze IT: creativi in gara tra teatro, arti visive e tecnologia digitale

concorso per under 30 by Trieste Contemporanea

Consegna entro il 23 luglio 2023

L'Officina, Studio Tommaseo e Trieste Contemporanea, in collaborazione con Artifragili e Creaa, bandiscono la quarta edizione del concorso Squeeze IT, un contest creativo rivolto a giovani artisti e studenti under 30 a cui si chiede di ideare una progetto originale caratterizzato dall'interazione dinamica tra teatro, arte visiva e tecnologia digitale.

Gli interessati dovranno progettare, in uno spazio di 4mx4mx4m, una performance teatrale originale, inedita, di piccolo formato, a basso costo, della durata massima di 16 minuti. Si dovrà fare particolare attenzione all'ambiente scenico, al talento recitativo e drammaturgico, e al potenziale artistico della tecnologia digitale.

La partecipazione al concorso è gratuita. I finalisti selezionati parteciperanno a un workshop formativo a Trieste di 3 giorni. La serata conclusiva e la cerimonia di premiazione si terrà il 10 settembre 2023.

Il vincitore avrà l'opportunità di collaborare con l'artista Vladimir Nikolić (tra le sue ultime mostre, Walking With Water, Padiglione Serbia, 59a Biennale di Venezia, 2022) e realizzare insieme un video professionale originato dalla performance teatrale vincitrice. Questa produzione verrà proiettata anche in altre sedi europee.  

Partecipazione

Il concorso si rivolge agli under 30, nati nei paesi membri dell'UE e del CEI. Si invita a costituire gruppi multidisciplinari. Tutti i partecipanti devono essere nati dopo il 23 luglio 1993.

Sia la performance teatrale che il videoclip devono essere originali e inediti e non devono per nessuna ragione violare i diritti di terzi.

Maggiori informazioni:
triestecontemporanea.it/squeeze/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: