Tre posizioni aperte nel Comitato direttivo della Fondazione Architetti Firenze

call per laureati ed esperti in architettura o materie affini

Candidature entro il 28 maggio 2023

Il Consiglio Generale della Fondazione Architetti Firenze ha aperto una call per selezionare tre nuovi/e componenti del Comitato Direttivo che ha lo scopo di promuovere e divulgare attività culturali e di ricerca per l'aggiornamento e la valorizzazione della figura professionale dell'architetto e della cultura architettonica. 

La manifestazione di interesse si rivolge agli architetti ma anche a personalità con una maturata esperienza nel settore dell'architettura come sociologi, antropologi, esperti in management, studi economici, comunicazione, progettazione europea o politiche urbane, oltre che pianificatori, paesaggisti, conservatori, restauratori e designer. L'incarico avrà una durata presumibile dal 01/07/2023 fino, e non oltre, il 31/12/2025.

Cosa fa il Comitato Direttivo

Composto da un massimo di undici membri (attualmente, sono otto quelli in carica) il Comitato direttivo indica le linee guida e fornisce gli indirizzi per l'attività della Fondazione, stabilisce e realizza i programmi.

Si adopera inoltre per l'allestimento di eventi di diverso genere, quali mostre, convegni, seminari, iniziative editoriali e promozione di premi e borse di studio di ricerca scientifica nelle materie di competenza dell'architetto.

Requisiti

Non è richiesto uno specifico retroterra formativo nel campo dell'architettura. Profili di sociologi, antropologi, esperti di organizzazione, studi economici, comunicazione, progettazione europea, politiche urbane, saranno considerati al pari di architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori, restauratori, designer.

Il requisito richiesto è pertanto una laurea magistrale nel campo delle materie menzionate sopra, o, in alternativa, una comprovata esperienza professionale in ambiti tematici affini.

Modalità di partecipazione

Gli interessati dovranno presentare:

  • lettera di interesse che motivi la propria candidatura a far parte del Comitato Direttivo della FAF con riferimenti alla propria carriera e ai propri interessi personali in virtù dei quali si pensa di essere il candidato ideale:
  • Curriculum Vitae, datato e sottoscritto in originale, che attesti i requisiti richiesti.

Criteri di valutazione

La procedura comparativa è per titoli e colloquio.
La Commissione valuterà le candidature tenendo conto dei seguenti criteri:

  • punteggio di laurea
  • ulteriori titoli di studio (dottorato, master, specializzazione etc.)
  • pubblicazioni
  • esperienza in associazioni culturali, di promozione sociale, o fondazioni
  • partecipazione alla realizzazione di eventi culturali
  • altre esperienze nell'ambito delle tematiche.

Calendario

  • Le candidature dovranno essere inviate entro il 28 maggio 2023.
  • Convocazione per il colloquio dal 12/06/2023 al 16/06/2023
  • I risultati della selezione saranno comunicati entro il 28 giugno 2023.

Regolamento Call

+ info architettifirenze.it/fondazione/

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: