Premio Berlino per architetti, sei mesi nella capitale della Germania per approfondire i temi del riuso e del recupero urbano

borse di studio dal Ministero della cultura e Ministero affari esteri

Candidature entro il 23 agosto 2023

Il Ministero della Cultura (MIC) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) lanciano la IV edizione del Premio Berlino, dedicato ai giovani architetti italiani sul tema del riuso e della rigenerazione urbana.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere l'architettura contemporanea italiana attraverso la mobilità e l'internazionalizzazione dei professionisti, offrendo ai vincitori la possibilità di entrare in contatto con la realtà tedesca di una città dinamica come Berlino, dove la rigenerazione urbana e il riuso sono temi affrontati da rinomati studi di architettura disposti ad aprire le proprie porte ai giovani architetti emergenti che vinceranno il premio.

Questi ultimi avranno modo di osservare da vicino le buone pratiche di rigenerazione urbana e di recupero delle periferie operate da alcuni tra i più stimati professionisti tedeschi del settore, scoprendo una realtà diversa dalla nostra ma al tempo stesso collegata fortemente con essa in quanto ugualmente finalizzata a rendere le nostre città un posto migliore e più vivibile per chi le abita.

Il Premio è aperto a giovani architetti italiani nati dopo il 31 dicembre 1988 iscritti all'ordine professionale e con esperienza nel settore del riuso e della rigenerazione urbana.

Candidature

Gli interessati dovranno inviare la domanda di partecipazione allegata al bando, entro il 23 agosto 2023, all'indirizzo email antwort.iiccberlino@esteri.it

Il Premio

I vincitori avranno la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi, tra gennaio e giungo 2024, a Berlino, luogo in cui approfondiranno le tematiche professionali del riuso e della rigenerazione urbana. 

Gli architetti parteciperanno inoltre alle attività culturali organizzate dall'IIC Berlino e da ANCB - The Aedes Metropolitan Laboratory.

Saranno assegnate due borse di studio di 6 mesi che comprendono i seguenti benefici:

  • Un assegno di 1.800 euro per vitto e rimborso spese presso uno studio di architettura specializzato in rigenerazione e recupero delle periferie urbane;
  • La disponibilità di un alloggio;
  • Un biglietto aereo A/R per Berlino dall'Italia;
  • La copertura assicurativa per infortuni e incidenti.

Bando

+ info: creativitacontemporanea.cultura.gov.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: