Racconta il legame dell'uomo con il luogo in cui vive: torna il concorso fotografico Mario Carafòli

Consegna elaborati entro il 2 settembre 2023

Sono aperte le iscrizioni alla XXXVIII edizione del concorso fotografico Mario Carafòli - Il Paese più bello del mondo, lanciato dal Comune di Corinaldo e dalla famiglia Carafòli, in collaborazione con il Comune di Senigallia, l'Associazione Turistica Pro Corinaldo e il Gruppo storico "Città di Corinaldo".

Il concorso, ispirato a un libro dedicato dallo scrittore e fotografo da cui prende il nome a Corinaldo, suo paese natale, selezionerà gli scatti che meglio sapranno esprimere il rapporto naturale, affettivo o culturale che l'uomo instaura con l'ambiente in cui vive.

Per l'edizione 2023 la competizione si articolerà in 3 sezioni:

  • Il Paese più bello del mondo
  • Corinaldo in festa, dedicata alla città e alle festività civili e religiose dello scorso anno
  • Città di Senigallia - La spiaggia di velluto, ideata in memoria del legame esistente tra la città e lo stesso Carafòli, che negli anni Trenta creò questo fortunato slogan per l'Azienda di soggiorno. Questa sezione è intitolata a Edmo Leopoldi, testimone della vicenda di Senigallia Spiaggia di Velluto attraverso il suo lungo impegno con la fotografia.

Iscrizione e costi

La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di fotografia. 

Per concorrere è necessario pagare una quota di iscrizione pari a 15,00 euro che consente di accedere alla competizione in una o più sezioni.

Gli iscritti dovranno inviare i propri scatti e la ricevuta del versamento tramite weTransfer all'indirizzo email concorsocarafoli@corinaldo.it entro il 2 settembre 2023.

Premi

La giuria comunicherà direttamente ai vincitori l'esito positivo del concorso.

I premi sono i seguenti:

  • Sezione I - Il Paese più bello del mondo
    1° premio euro 500,00
    2° premio euro 250,00
    3° premio euro 150,00
  • Sezione II - Corinaldo in festa
    Premio unico euro 300,00
  • Sezione III - Città di Senigallia - La Spiaggia di Velluto
    Premio unico euro 500,00

La giuria potrà assegnare un premio di 500 euro all'opera ritenuta in assoluto la migliore indipendentemente dalla sezione per cui concorre.

La premiazione è prevista per domenica 1 ottobre 2023 prezzo il Teatro Carlo Goldoni.

Bando

+ info: www.corinaldo.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: