L'ufficio ideale nel celebre padiglione di Barcellona di Mies van der Rohe

concorso di interior design | due categorie: studenti e professionisti

Iscrizioni entro il 21 agosto 2023 | Consegna elaborati entro l'11 settembre 2023

Come sono cambiati gli spazi di lavoro e come diventeranno nel futuro?

È questa la domanda a cui si è chiamati a rispondere architetti, designer e studenti nella terza edizione del concorso Pavilion Workplace - 3a edizione "moduLAB", lanciato da USM Modular Furniture e ADEYAKA, in collaborazione con la Fundació Mies van der Rohe di Barcellona.

Il concorso è aperto a professionisti e studenti del settore dell'architettura, del design e dell'interior design di Spagna, Portogallo, Italia e Danimarca.

I progetti dovranno essere sviluppati sulla base di un'ampia gamma di mobili ed elementi d'arredo, bidimensionali e tridimensionali, messi a disposizione da Pavillion Workplace e creati appositamente da USM.

I partecipanti dovranno utilizzare il sistema modulare iconico USM Haller e il configuratore online dell'azienda svizzera per progettare un ufficio ideale all'interno del padiglione tedesco progettato da Ludwig Mies van der Rohe e Lilly Reich in occasione dell'Esposizione Universale del 1929, cornice perfetta per immaginare gli scenari del futuro.

Sei le proposte da selezionare, a cui andranno due primi premi e quattro menzioni. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 novembre 2023 presso il Padiglione di Barcellona.


Foto © Marcela Grassi

Iscrizione

I partecipanti dovranno registrarsi tramite form online entro il 21 agosto 2023.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro l'11 settembre 2023 all'indirizzo email competition@miesbcn.com secondo le indicazioni contenute nel regolamento della competizione, visionabile QUI.

Giuria

  • Daria de Seta, architetto e co- fondatrice di GDSB Arquitectes e coordinatrice del Dipartimento di Design dello Spazio di Elisava
  • Javier Guardiola Pila, architetto, Ricardo Bofill-Taller de arquitectura(Barcellona)
  • Maria Juul Løhde, designer, WINK Spatial Experience (Copenhagen)
  • Katrin Eckert, Direttore Creativo del Gruppo di USM U. Schaerer Söhne AG
  • Eduardo Arjonilla Sánchez, architetto, responsabile I+D di ADEYAKA
  • Segretaria: Yolanda Ortega San, architetto e project manager, Fundació Mies van der Rohe

Premi

Il concorso si articola in due categorie: professionisti e studenti.

Tra tutti i progetti ricevuti, la giuria selezionerà sei proposte: saranno assegnati due primi premi (un buono da 2.500 euro da spendere in mobili) e quattro menzioni ai progetti finalisti.

I concept dei primi classificati di ciascuna categoria saranno riprodotti con l'aiuto della realtà virtuale.

+ info: pavillionworkplace.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: