Premio Filippo Perego, cercasi progetti di interior design

concorso di interior design under 40 | premio: 10.000 euro

Consegna entro il 10 ottobre 2023

La Fondazione Filippo Perego, fondata dall'architetto-mecenate milanese, promuove la seconda edizione dell'omonimo premio, con l'obiettivo di dare risalto alla figura dell'interior decorator premiando un giovane professionista under 40 che abbia realizzato un progetto raffinato e fuori dai soliti schemi.

Il premio vuole infatti essere una spinta alla carriera del progettista e, al tempo stesso, accendere i riflettori su una professione affascinante di antica tradizione italiana, in continuo rinnovamento, che coniuga competenze e visionarietà. 

Il vincitore e gli eventuali menzionati saranno resi noti il 7 novembre nel corso di una cerimonia di premiazione a Villa Necchi Campiglio, una delle storiche dimore tutelate dal FAI. 

La partecipazione è aperta ad arredatori di interni under 40, che abbiano realizzato almeno un progetto al di fuori del proprio percorso formativo e di studi. In merito ai candidati stranieri, gli stessi dovranno dimostrare di essere insediati professionalmente in Italia o che sono in procinto di avviare la loro attività nel nostro Paese.

in foto: progetto di Giacomo Totti - finalista 1a edizione

Materiali richiesti e modalità di candidatura

Gli interessati dovranno inviare i seguenti materiali:

  • Una scheda anagrafica con i propri dati personali ed una breve presentazione della propria figura professionale
  • Un video in lingua italiana di 3 minuti che illustri il progetto candidato raccontando le suggestioni di stile e gusto che si sono volute creare, e le soluzioni tecniche e decorative scelte. Il progetto deve essere realizzato.
  • Una pianta in scala che rappresenti la situazione sia prima che dopo l'intervento
  • In aggiunta, un portfolio fotografico del progetto (2 - 10 foto) con breve descrizione

I materiali dovranno essere inviati entro il 10 ottobre 2023 all'indirizzo fondazione@filippoperego.com  

GIURIA

  • Marco Magnifico (Presidente del FAI)
  • Marva Griffin (Ideatrice del SaloneSatellite - Salone del Mobile Milano)
  • Principessa Marina Borromeo Arese
  • Aurelio Magistà (Direttore Design di Repubblica)
  • Silvia Nani (Design editor del Corriere della Sera)
  • Francesca Taroni (Direttore Living e Abitare)

Premio

Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro netti.

Potrà essere riconosciuta una menzione speciale al vincitore o ad altro partecipante. Il candidato che riceverà la menzione speciale, avrà facoltà di partecipare ad uno stage della durata di un mese, nell'ambito di un importante progetto di recupero sul territorio italiano.

Bando e informazioni
[ fondazionefilippoperego.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: