Un Totem contro la violenza di genere

concorso di idee per studenti, specializzandi, dottorandi | Università degli Studi di Cagliari

Consegna entro il 12 ottobre 2023

La Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari avvia la seconda fase del concorso "Un pensiero per cancellare la violenza di genere". L'obiettivo ora è quello di selezionare il progetto del Totem che porterà la frase vincitrice della fase precedente: "Non dipingermi di nero quando ero d'oro - Don't paint me black when I used to be golden". Il Totem troverà la sua collocazione accanto alla "panchina rossa" nel Campus di via Marengo. Il premio per gli autori del progetto selezionato sarà di 1.350 euro.

L'iniziativa fa parte delle numerose azioni promosse dall'Ateneo e dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura, per mantenere elevata la consapevolezza sul tema della violenza di genere

Il progetto dovrà fondarsi sul principio dell'inclusività, consentendo un'accessibilità a tutti, in particolare in termini sensoriali e cognitivi, nel rispetto dei fondamenti dell'Universal Design e del Design for All, tenendo conto, tra l'altro, delle difficoltà dei non udenti, dei non vedenti e dei punti di vista delle persone in sedia a rotelle. Si raccomanda l'inserimento di un QR-code che rimandi a informazioni utili, che saranno all'occorrenza fornite dalla Facoltà stessa.

La realizzazione del totem non dovrà superare il budget di 4.000 euro al netto di IVA, inclusi trasporto e montaggio.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE

  • Rappresentatività simbolica del tema della violenza di genere fino a 30 punti
  • Attenzione al principio dell'inclusività fino a 20 punti
  • Inserimento nel contesto fino a 20 punti
  • Realizzabilità del manufatto fino a 20 punti
  • Chiarezza espositiva degli elaborati fino a 10 punti

Il premio non sarà assegnato se tutti i progetti riporteranno un punteggio inferiore a 75/100

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il concorso è riservato agli studenti e alle studentesse che, alla scadenza del bando, risultino iscritti/e:

  • ai Corsi di Studio della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Ateneo di Cagliari;
  • alla Scuola di Specializzazione in "Beni Architettonici e del Paesaggio" dell'Ateneo di Cagliari;
  • al Master in "Architettura del Paesaggio" dell'Ateneo di Cagliari;
  • alle Scuole di Dottorato in: Ingegneria Civile e Architettura, Ingegneria Elettronica ed Informatica, Ingegneria Industriale, Scienze e Tecnologie per l'Innovazione dell'Ateneo di Cagliari.
  • Possono partecipare anche gli studenti e le studentesse che, avendo conseguito la Laurea e la Laurea Magistrale presso l'Ateneo di Cagliari, risultano iscritte/i al Dottorato di interesse nazionale in "Heritage Science", con sede amministrativa presso altra Università italiana.

Bando

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: