I Vigili del fuoco indicono un concorso pubblico [88 posti] per architetti e ingegneri under 35

I vincitori andranno a ricoprire la qualifica di vice direttore nel ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei VVFF

Candidature entro il 25 ottobre 2023

Il Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile ha avviato un concorso pubblico per esami per l'assunzione di un totale di 88 figure professionali con la qualifica di vice direttore nel ruolo dei direttivi del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La selezione è aperta a ingegneri o architetti - abilitati alla professione - con età non superiore a 35 anni, di cittadinanza italiana e in possesso di idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio. Scienza e tecnica delle costruzioni, elettrotecnica, ingegneria chimica, idraulica, fisica tecnica e nucleare, chimica, meccanica e diritto sono solo alcune delle materie su cui saranno valutati i candidati.

Una parte dei posti a concorso è riservata alle seguenti categorie:

  • il 25% al personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco con laurea magistrale, titoli abilitativi e altri requisiti necessari;
  • il 10% è destinato ai volontari dello stesso Corpo iscritti da almeno sette anni negli appositi elenchi, che abbiano svolto almeno duecento giorni di servizio e che, negli ultimi tre anni, non abbiano riportato sanzioni disciplinari superiori o uguali a una sanzione pecuniaria;
  • il 2% è riservato agli ufficiali delle forze armate che abbiano terminato la ferma biennale senza demerito.

I posti riservati, non coperti per mancanza di vincitori, saranno conferiti agli altri candidati idonei secondo l'ordine della graduatoria.

Le prove

I candidati dovranno sostenere una prova preselettiva (quesiti a risposta multipla riguardanti le materie oggetto dell'esame) nel caso in cui il numero delle candidature superi di venti volte il numero dei posti messi a concorso. Saranno ammessi a sostenere le successive prove d'esame un numero di candidati non superiore a sei volte quello dei posti messi a concorso.

Le prove di esame sono costituite da due prove scritte e da una prova orale.

  • La prima prova scritta richiederà lo svolgimento di un elaborato riguardante un argomento in materia di scienza e/o tecnica delle costruzioni.
  • La seconda prova scritta verterà, a scelta del candidato, su una delle tre tracce proposte dalla Commissione sulle materie oggetto del concorso specificate nel bando.
  • La prova orale, a cui saranno ammessi solo i candidati che avranno riportato in ciascuna delle due prove scritte un punteggio di almeno 21/30, consisterà in un colloquio sulle materie oggetto delle prove scritte e su altre tematiche specificate nel bando.

Iscrizione al concorso

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso l'applicazione disponibile all'indirizzo concorsionline.vigilfuoco.it entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando sul portale del reclutamento inPA (26 settembre 2023) → entro il 25 ottobre 2023 h.23:59

Bando

+ info
vigilfuoco.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: