Premio europeo di Architettura Baffa Rivolta 2023

IX edizione - premio biennale Ordine Architetti di Milano

Candidature entro il 10 novembre 2023

L'Ordine degli Architetti di Milano bandisce la IX edizione del Premio europeo di Architettura Matilde Baffa Ugo Rivolta, il riconoscimento con cadenza biennale rivolto alle migliori realizzazioni europee di edilizia sociale, ovvero residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad una domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato.

Nato al fine di stimolare il dibattito sul social housing a livello internazionale e porre al centro la qualità complessiva dell'ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico, il premio accetta le candidature di progetti costruiti, conclusi e consegnati tra il gennaio 2018 e il dicembre 2022 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea, del Regno Unito e della Svizzera.

Il premio è organizzato in due fasi e si svolgerà in forma palese.

Modalità di candidatura

Le opere potranno essere segnalate da:

  • progettisti (l'autore può segnalare una sola opera propria)
  • Enti e Istituti pubblici o privati, Associazioni culturali o del settore, Università
  • operatori immobiliari e soggetti comunque attivi nel campo dell'edilizia sociale
  • Ordini e Associazioni professionali nonché dallo stesso Ente banditore.

Le segnalazioni dovranno pervenire alla segreteria del premio entro il 16 ottobre 2023, successivamente i progettisti delle opere segnalate verranno informati, quindi invitati a caricare i materiali necessari per la candidatura ufficiale al premio, secondo il calendario prestabilito.

Documentazione richiesta - 1a fase

Per partecipare alla prima fase si richiede di segnalare l'opera compilando online al sito premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it interamente l'allegato A "scheda di iscrizione" e caricando i materiali richiesti entro venerdì 10 novembre 2023.

Giuria

  • Alberto Lessan (Italia)
  • Annalisa Metta (Italia)
  • Marta Peris, Jose Toral, Peris+Toral Arquitectes (Spagna)
  • Nicola Russi (Italia)
  • Christian Sumi (Svizzera)

Premio e menzioni

Il progetto vincitore riceverà un premio in denaro dell'importo di 10.000 euro.

Saranno inoltre indicati due progetti ritenuti meritevoli di menzioni nelle tematiche della ricerca e innovazione tecnica e costruttiva, e della sperimentazione tipologica. Potranno essere segnalati altri progetti meritevoli.

Bando e informazioni
[ premiobaffarivolta.ordinearchitetti.mi.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: