Rovigo, un progetto di valorizzazione per la corte di Palazzo Roverella

Concorso di idee per under 40 delle province di Padova e Rovigo

Iscrizioni entro il 15 novembre 2023 | Consegna entro il 13 febbraio 2024

La Fondazione Cariparo, d'intesa con il Comune di Rovigo, indice un concorso di idee per acquisire proposte per la valorizzazione della corte interna di Palazzo Roverella, preziosa testimonianza del periodo rinascimentale ed "estense" della città e attuale punto di riferimento per gli amanti dell'arte e della cultura.

L'edificio dal 2005 è la sede della pinacoteca dell'Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile e ospita interessanti proposte educative e didattiche in occasione di ogni evento espositivo.

Il concorso nasce dalla necessità di migliorare la fruibilità e la funzionalità della corte per i visitatori e di conferire una maggiore unità e riconoscibilità agli elementi storico-architettonici presenti al suo interno.

Obiettivi progettuali

Il bando chiede di sviluppare una struttura innovativa, di carattere semipermanente, preferibilmente proposta in due versioni: una che copra l'intera corte e un'altra che la copra solo parzialmente.

Al fine di migliorare l'esperienza dei visitatori si dovranno includere i servizi di biglietteria, guardaroba e audioguide.

La struttura dovrà inoltre:
- integrarsi armoniosamente nel contesto,
- ottimizzare il raccordo con l'androne di ingresso esistente,
- rispettare le normative di sicurezza e di accessibilità,
- uniformare esteticamente i punti di contatto con gli edifici circostanti.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al concorso gli architetti e ingegneri delle province di Padova e Rovigo, di età non superiore a 40 anni, iscritti negli Albi dei rispettivi Ordini professionali di Padova e Rovigo da almeno 5 anni, ai quali non sia preclusa, per legge, la possibilità dell'esercizio della libera professione.

Gli architetti possono partecipare da soli o come referenti di gruppi con ingegneri e/o altre figure professionali, se le loro competenze sono pertinenti al progetto (ad esempio, artisti)

Elaborati richiesti

  • Relazione illustrativa, massimo 20 facciate (escluso copertina) in formato A4
  • Tavola formato A1, con il concept della proposta progettuale realizzato tramite diagrammi, schemi planimetrici, schemi aggregativi, profili, sezioni, viste tridimensionali e inserimenti fotorealistici, nella forma e con tecnica a scelta del concorrente.

Criteri di valutazione

- qualità architettonica max 25 punti
- fattibilità max 15 punti
- integrazione nel contesto  max 20 punti
- originalità e innovazione max 20 punti
- coerente innesto con lo sviluppo dei flussi del museo max 10 punti
- sostenibilità max 10 punti

Premi

-  primo classificato 8.000 euro
- secondo classificato 5.000 euro
- terzo classificato 2.000 euro

Gli importi si intendono al lordo di C.N.P.A.I.A. e dell'I.V.A.

Bando e allegati
[ fondazionecariparo.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: