Tao-Ctical Urbanism, a Caprarica di Lecce torna la sfida creativa di urbanistica tattica

Contest aperto agli under 36 | al vincitore 10.000 euro per la realizzazione della proposta

Consegna elaborati entro il 30 novembre 2023

L'associazione EduVita e il Comune di Caprarica di Lecce, in occasione del 74° compleanno di Antonio Verri, poeta originario della città, lanciano la seconda edizione del Tao-Ctical Urbanism - Contest di urbanistica tattica e creativa, che vuole rendere omaggio al centro pugliese attraverso un progetto per spazi pubblici, da migliorare o da realizzare ex novo, che guardi alle radici per costruire il futuro, pensando all'urbanistica come a un mezzo per donare benessere fisico e mentale a chi vive gli spazi interessati dagli interventi.

La sfida consiste nell'ideare per la città salentina un'opera o un intervento di urbanistica tattica, che sia in dialogo con i bisogni della comunità, con il territorio, ma soprattutto con la visione artistica e culturale di cui Verri è stato portavoce, a livello locale e internazionale.

Il tutto dovrà essere affrontato partendo dai "tao", entità inafferrabili proprie della cultura agricola salentina che Verri ha sempre celebrato e di cui ha parlato nell'opera "La Cultura del Tao". Il progetto, infatti, dovrà sposare proprio lo spirito verriano di guardare alla tradizione del luogo per dar vita a un'idea originale e creativa, capace di affrontare il tema del tactical urbanism, principio secondo il quale il punto di partenza per la progettazione urbana sono i cittadini e le cittadine. Per loro occorre prevedere un luogo fisico a uso collettivo caratterizzato da multifunzionalità, vivibilità, flessibilità, modularità e design.

Il contest è rivolto a studenti, neolaureati, ingegneri, architetti, designer, urbanisti, maker, writer, artisti, attivisti e progettisti di tutto il mondo con età inferiore a 36 anni

Si potrà partecipare singolarmente o in gruppo.

Tao-Ctical Urbanism ha il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce.

Come partecipare

5 step per presentare tua idea → scegli lo spazio → definisci il target → crea il concept → progetta la tua opera tao-ctical → organizza il tuo budget.

Elaborati richiesti

  • due tavole A2 con tutte le informazioni per illustrare al meglio il progetto (titolo, diagrammi, schizzi, visualizzazioni 3D)
  • breve testo di presentazione del progetto
  • lettera di presentazione con i CV

Gli interessati dovranno inviare la documentazione richiesta richiesti e compilare il form richiesto entro il 30 novembre 2023. È necessario caricare anche la liberatoria per la pubblicazione dei progetti.

Criteri di valutazione

- Originalità e creatività del concept (max. 15 punti)
- Impatto sociale sulla comunità di Caprarica di Lecce (max. 25 punti)
- Eco-sostenibilità (max. 15 punti)
- Design (max. 30 punti)
- Utilizzo di tecniche "tattiche" e multifunzionalità (max. 15 punti)

Premi

Il comitato di valutazione valuterà i progetti e stilerà una graduatoria per decretare il vincitore del Contest, che riceverà un premio di 10.000 euro utili alla realizzazione del progetto.

Oltre al premio principale, è previsto il premio votazione social. I 10 progetti con i punteggi più alti saranno pubblicati nella Mostra Virtuale sul sito del Contest e sulla pagina Facebook di EduVita, e votati dalla comunità di Caprarica, i fan del contest.

Il progetto che riceverà più like e interazioni otterrà un premio di 500 euro.

Realizzazione del progetto

Il progetto vincitore sarà realizzato nel comune di Caprarica di Lecce entro l'1 luglio 2024. La realizzazione è sotto la totale responsabilità del vincitore, che potrà utilizzare il budget del premio anche per coprire eventuali spese di viaggio e soggiorno.

Calendario

  • 30 novembre 2023: Deadline e consegna elaborati
  • 22 febbraio 2024: Annuncio progetti vincitori
  • entro l'1 luglio 2024: Realizzazione del progetto
  • Metà luglio 2024: Cerimonia di inaugurazione - presentazione del progetto realizzato alla comunità  

Bando | Modulo di delibera per la pubblicazione

info: eduvita.it/tao-ctical-urbanism
email: taoctical@eduvita.it 

TAO-CTICAL URBANISM PRIMA EDIZIONE - COME È ANDATA A FINIRE

Il premio della prima edizione è stato assegnato al Collettivo Traccia per il progetto La Mar, che è stato di recente inaugurato in Piazza Toma, a Caprarica di Lecce.

Ispirata agli scritti di Verri, La Mar è una struttura composta di 24 moduli dotati di movimento a carrucola. Come un'antica ajara che scandiva il tempo contadino, questo arredo urbano si presta ad interagire con la comunità locale, che lo trasforma secondo la propria interpretazione.  

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: