Premio Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo - opere realizzate

Premio internazionale di restauro architettonico - IX edizione - bando 2023

Iscrizione entro il 6° dicembre 2023 | Consegna entro 20 dicembre 2023

Sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del Premio Domus Restauro e Conservazione - sezione Opere realizzate, il riconoscimento ideato e promosso da Fassa S.r.l e dal Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Ferrara per premiare e promuovere i restauri architettonici che hanno interpretato consapevolmente i principi di conservazione condivisi dalla comunità scientifica, anche attraverso l'uso di forme di espressione contemporanee.

Sono ammesse le opere ultimate negli ultimi 10 anni dalla data di pubblicazione del  bando. Possono partecipare i professionisti singolarmente o in raggruppamento temporaneo e le imprese di costruzione specializzate che hanno realizzato i lavori di restauro.

A rafforzare l'iniziativa, per la quinta volta anche il Premio Speciale Fassa Bortolo dedicato a coloro che abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo, nel rispetto dei principi conservativi, della sostenibilità e della qualità architettonica.

PREMI

Il montepremi riservato all'edizione 2023 è di 13.000 euro.

PREMIO DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE

  • un premio (e medaglia d'oro) al vincitore pari a 5.000 euro;
  • due premi (e medaglie d'argento) ai secondi classificati pari a 2.500 euro ciascuno.

PREMIO SPECIALE FASSA BORTOLO

  • al progetto vincitore un premio di 3.000 euro.

La Giuria, se lo riterrà opportuno, potrà individuare ulteriori Menzioni Speciali e definire in maniera diversa la distribuzione del montepremi. La Giuria ha inoltre la facoltà di costituire una Shortlist del Premio per evidenziare quei progetti che, seppure meritevoli, non sono rientrati nella rosa dei premiati e dei menzionati. 

Le date importanti del premio

  • Il modulo di iscrizione va compilato entro il 1° dicembre 2023.
  • Invio degli elaborati a premiorestauro@unife.it e versamento quota d'iscrizione entro il 20 dicembre 2023.  
  • Comunicazione dei risultati entro marzo 2024.

Bando VIII Edizione Domus 2023
Brochure Opere realizzate Premio 2021

Maggiori informazioni:

www.premiorestauro.it

Medaglia d'oro ex-equo 2021/2022 | Restauro e valorizzazione del Tempio di Venere e Roma e delle Curiae Veteres nell'area del parco archeologico del Colosseo | Progettista: Daniela Borgese | Luogo: Roma, Italia | Impresa esecutrice: R.O.M.A. Consorzio in ATI con Offi cina Restauro

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: