Bratislava, visioni di futuro a Chalupkovasi, lungo il Danubio

Concorso di architettura by Penta Real Estate

Scadenza fase di prequalifica 15 dicembre 2023

Penta Real Estate, azienda che opera nel mercato immobiliare nella Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia, ha lanciato un concorso internazionale di architettura e progettazione urbana con l'obiettivo di trasformare un'area di Bratislava - capitale della Slovacchia - in uno dei uno dei luoghi più prestigiosi della città.

L'ambito in cui si andrà ad operare è quello di Chalupkova, il progetto trasformerà un'area edificabile di tre ettari situata in prossimità del fiume Danubio e del centro storico. La zona, in passato dominata da importanti centri industriali, proprio per la sua importanza economica, divenne obiettivo del primo raid aereo sulla città durante la Seconda Guerra Mondiale. Le conseguenze belliche portarono a un graduale declino dell'area, fu parzialmente abbandonata e nel tempo gli stabilimenti cessarono l'attività. 

L'obiettivo della Penta Real Estate è di dare nuova vita a Chalupkova, creando un distretto dinamico con architetture di rilievo internazionale con spazi di pregio sia residenziali che commerciali, aree pubbliche e zone verdi, il tutto con un'attenta considerazione per la sostenibilità ambientale.

Nella zona di Chalupkova, è già stato completato con successo il progetto SKY PARK di Zaha Hadid, che prevedeva anche la rivitalizzazione di un monumento culturale nazionale: la centrale termica di Jurkovič.

PROCEDURA CONCORSUALE

Il concorso di progettazione si svolgerà, in forma palese, ed è caratterizzata da una fase di prequalificazione  finalizzata a selezionare i TRE TEAM a cui verrà chiesto di sviluppare e presentare un progetto più dettagliato.

I tre gruppi si troveranno a competere con altre tre studi di architettura, già preselezionati per avanzare direttamente al secondo turno come partecipanti invitati, stiamo parlando di Jakub Cigler Architekti, Bjarke Ingels Group e MVRDV.

GIURIA

- Arch. DI Patrick Lüth Snøhetta
- Dipl. Ing. Peter Gero Peter Gero Consulting
- Arch Igor Marko MA Arch. ARB
-
Ing. Matej Vagač Mayor of Bratislava - Staré Mesto District  
- Ing. arch. Juraj Nevolník Penta Real Estate, s.r.o. 
- Mgr. Michal Rehák Penta Real Estate, s.r.o. 
- Ing. David Musil PhD. Penta Real Estate, s.r.o. 

PREMIO

Ogni gruppo selezionato, dopo aver presentato tutti i documenti richiesti e presentato le proposte  riceverà un rimborso di 30.000 euro (IVA esclusa).

La scheda di registrazione e il bando di gara, insieme a tutti i documenti correlati, saranno disponibili a partire dal 6 novembre 2023.

Calendario

. 06/11/2023 pubblicazione bando di gara
. 15/12/2023 scadenza fase di prequalifica
. 1/12/2024  annuncio dei team selezionanti
. 02/02/2024 invio materiali in lavorazione per revisione  
. 02/07/2024 presentazioni online dei materiali in lavorazione alla giuria  
. 15/3/2024 scadenza seconda fase
. 26/3/2024 presentazione delle proposte a Bratislava  
. 28/3/2024 annuncio dei risultati finali

Bando e documentazione
[ competition.chalupkova.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: