Scrivere di architettura per La Biennale di Venezia

Selezione per un laboratorio di scrittura con Luca Molinari

Candidature entro il 12 novembre 2023

La Biennale di Venezia ha pubblicato un bando nazionale riservato ai giovani laureate/i under 30, studiose/i di architettura interessati a partecipare al laboratorio di scrittura diretto da Luca Molinari.

Il progetto prevede la selezione di 3/4 candidati e si svilupperà attraverso tre fasi attive a Venezia, sfruttando le risorse e gli spazi forniti dalle istituzioni della Biennale: Ca' Giustinian, Arsenale, Giardini, Biblioteca della Biennale ai Giardini, Archivio Storico al VEGA.

Affiancati dal famoso critico e storico dell'architettura e partendo dal tema proposto nell'ultima edizione della Mostra Internazionale di Architettura curata da Lesley Lokko "The Laboratory of the Future" , i selezionati porteranno avanti in Archivio una ricerca di fonti e di riferimenti storici per la redazione di un testo da un minimo di 10 a un massimo di 15 cartelle, dalla sua prima bozza alla versione per la stampa.

Attraverso la scrittura e l'interpretazione visiva, si cercherà di contribuire a valorizzare l'Archivio storico delle Arti contemporanee Asac affinché venga visto come risorsa dinamica e vitale per l'elaborazione di nuove espressioni critiche dove ogni parola e immagine può contribuire alla realizzazione di un "edificio" intellettuale e creativo in grado di ispirare il cambiamento e l'innovazione nel mondo reale.  

«Obiettivo centrale del laboratorio - si legge nel bando - è quello di mettere in tensione e in corto circuito concettuale e critico l'ultima edizione della Mostra Internazionale di Architettura insieme al ricco patrimonio degli Archivi della Biennale e della sua storia. Tutti i materiali diventano un paesaggio in cui muoversi, da rileggere e reinterpretare attraverso una rilettura per parole e immagini che generi nuove forme critiche e teoriche che aiutino le prossime generazioni a comprendere la ricchezza attiva e contemporanea di una grande archivio visto come risorsa per il futuro.»

I testi prodotti durante il seminario saranno raccolti in una pubblicazione della Biennale di Venezia.

STRUTTURA DEL LABORATORIO

  • Prima fase | da mercoledì 22/11/2023 a lunedì 27/11/2023
    Visita della 18. Mostra Internazionale di Architettura e partecipazione alle attività programmate, inizio attività di ricerca presso l'Archivio Storico.
  • Seconda fase | da lunedì 11/12/2023 a venerdì 15/12/2023
    - Specifica attività di ricerca presso l'Archivio Storico. 
    - La prima bozza del testo dovrà essere inviato entro l'8 gennaio 2024.
  • Terza fase - da lunedì 15/01/2024 a venerdì 19/01/2024
    Attività di analisi e approfondimento della prima bozza assieme al tutor presso l'Archivio Storico.
    - invio del testo definitivo entro il 19 febbraio 2024

La partecipazione in presenza è obbligatoria in tutte le fasi programmate.

Quota di partecipazione: 80 euro per diritti di segreteria. La Biennale di Venezia metterà a disposizione dei partecipanti: la foresteria, l'abbonamento ai trasporti pubblici locali e i pranzi.

Modalità di partecipazione

La documentazione richiesta dovrà essere inviata esclusivamente tramite formulario online entro 12 novembre 2023. Oltre al Curriculum vitae dove è necessario specificare: titolo di laurea, titolo tesi di laurea, percorso di studi e lingue straniere conosciute e livello (inglese ed eventuale seconda lingua, inviare due testi

  • 1. lettera di motivazione (lunghezza massima 2 cartelle)
  • 2. elaborato sulla Mostra Internazionale di Architettura (lunghezza massima 2 cartelle)

Maggiori informazionilabiennale.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: