Biodiversità e spazi per l'incontro in uno scalo ferroviario dismesso di Bologna

Call for ideas per under 35 by Negroni Salumi e DumBO

Consegna entro il 28 gennaio 2024

Il noto brand Negroni, insieme a DumBO - Distretto urbano multifunzionale di Bologna, ha lanciato la seconda edizione di Costellazioni, occasione per valorizzare la creatività di giovani under 35 attraverso un progetto di rinnovamento culturale, sociale e territoriale che riguarda la riqualificazione nel cuore di uno scalo ferroviario dismesso.

Lo spazio individuato per la call è un'area verde di 915 mq appartenente al Distretto Urbano Multifunzionale di Bologna.

Le proposte - valutate da una giuria che vede tra i membri anche Mara Servetto dello studio Migliore+Servetto -  dovranno ricreare un ecosistema urbano di vegetazione attraverso l'uso di materiali eco-compatibili e antinquinamento e incentivare la biodiversità includendo nel progetto le 8 arnie già presenti sul sito.

Lo spazio - da fruire gratuitamente - dovrà essere iconico e flessibile, e dovrà rappresentare un luogo di aggregazione per attività di gruppo e momenti di condivisione partecipativa, come incontri, eventi musicali, laboratori, performance artistiche, dibattiti o presentazioni

È importante sottolineare che l'intervento non potrà prevedere cubature edilizie aggiuntive

Il budget complessivo a disposizione per la realizzazione del progetto è pari al valore massimo di 80.000 euro, comprensivo del compenso per gli autori della proposta selezionata.

A chi è rivolta

La call è aperta a creativi e progettisti delle discipline interessate alla qualità artistica, sociale e urbana degli spazi pubblici, in forma singola o associata, sia privata che pubblica, con età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Elaborati richiesti e modalità di candidatura

Le proposte, da inoltrare attraverso il form online entro il 28 gennaio 2024 dovranno contenere:

  • Tavole di progetto esplicative con disegni e/o rendering in formato pdf e/o video del progetto
  • Scheda con concept del progetto con 3 proposte di nome per lo spazio che verrà realizzato
  • Profilo e dati dei partecipanti
  • Immagini in formato jpg in alta risoluzione dei rendering / disegni per la comunicazione (sito, social, ufficio stampa...)

Giuria

  • Francesco Morace, sociologo e fondatore di Future Concept Lab
  • Mara Servetto, architetto co-fondatrice di Migliore+Servetto Architects 
  • I creatori digitali Martina Socrate e Nikola Greku
  • Un rappresentante di DumBO e un rappresentante di Fondazione per l'Innovazione Urbana
  • Uno o più rappresentanti di Negroni Salumi

Realizzazione della proposta - compenso

La realizzazione dell'opera sarà a cura di DumBO, Negroni e degli autori della proposta selezionata.

Per la cessione dei diritti di utilizzo economico, i vincitori riceveranno un compenso di 15.000 euro, al netto di eventuali imposte e oneri contributivi dovuti.

Bando e informazioni
[ negroni.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: