Premio AVUS per tesi di laurea sulla gestione del rischio sismico

in ricordo degli studenti vittime del terremoto dell'Aquila del 2009

Candidature entro il 12 febbraio 2024

Ci sono tanti modi per ricordare gli studenti e le studentesse che hanno perso la vita durante il terremoto dell'Aquila nel 2009 e il Premio AVUS 6 aprile 2009 è uno di questi. Istituito dall'associazione e AVUS "Vittime Universitarie Sisma 6 Aprile 2009", dall'Università degli Studi dell'Aquila e dal Gran Sasso Science Institute, il riconoscimento è rivolto a giovani laureati che abbiano discusso una tesi di laurea nell'ambito di aspetti ingegneristici, sociali o economici legati alla gestione del rischio sismico e alla resilienza delle popolazioni e dei territori.

Chi può partecipare

Il Premio è rivolto a tutti gli studenti universitari neolaureati che abbiano discusso, presso un ateneo italiano, una tesi magistrale o magistrale e ciclo unico tra l'1 gennaio e il 31 dicembre 2023 strettamente legata al tema del riconoscimento.

Come partecipare

Gli interessati dovranno presentare domanda di ammissione, secondo le indicazioni contenute nel bando del Premio e comprensiva di tutti gli allegati richiesti, attraverso procedura online disponibile su pica.cineca.it/univaq entro le ore 13:00 del 12 febbraio 2024.

Alla domanda dovrà essere allegata, in formato PDF, la seguente documentazione:

  • curriculum vitae in formato europeo; 
  • dichiarazione, sottoscritta dalla/dal candidata/o, che trattasi di tesi mai premiata in occasione di concorsi analoghi, né pubblicata o in corso di pubblicazione;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • abstract esteso della tesi su supporto elettronico, dal quale possano correttamente valutarsi il tema e le finalità del lavoro.

Il Premio

La giuria individuerà cinque candidati ammessi alla selezione finale.

Gli ammessi, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del decreto di ammissione, dovranno far pervenire copia cartacea del proprio elaborato di tesi all'indirizzo specificato nel bando.

La commissione pubblicherà, quindi, una graduatoria finale che potrà prevedere anche l'assegnazione di premi ex aequo tra non più di due lavori.

L'autore della tesi individuata come la migliore riceverà un assegno del valore di 3.000 euro
finanziato in parti uguali dagli enti promotori del Premio.

Bando

+ info: pica.cineca.it/univaq/avus-2023
email: univaq@cineca.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: