Premio Marzio Cecchi 2024. Un set di arredi inedito e sostenibile per il living contemporaneo

Concorso per architetti, designer e creativi under 30 | Montepremi: 2.000 euro + 2 giorni a Firenze per i 10 finalisti

Consegna entro il 29 gennaio 2024

È dedicato a Marzio Cecchi, designer e architetto fiorentino prematuramente scomparso nel 1990, l'omonimo premio internazionale, alla sua seconda edizione, nato per dare rilievo alle idee di giovani creativi incentrate sul vivere contemporaneo.

Promosso dalla sorella Pola Cecchi per ricordarne lo spirito, lo stile, la competenza, il rigore, la capacità di trasformare e riusare materiali puri e tecnologici per dare vita a opere di design di grande valore, il concorso chiede ai partecipanti la progettazione di una "capsule collection" inedita. Dovranno infatti ideare un set d'arredamento per soggiorno comprendente poltrona e/o divano e tavolo basso tenendo un particolare riguardo alla sostenibilità.

La proclamazione dei tre vincitori, scelti da una giuria tecnica e da una popolare, avverrà a Firenze durante la presentazione dei progetti, ospitata a Palazzo Spiga, ex studio dell'architetto Marzio Cecchi.

A chi si rivolge

Il concorso, a partecipazione gratuita, è aperto a tutti i giovani creativi non in possesso di un attestato di studio e architetti, designer, storici e critici d'arte di età compresa fra i 18 ed i 30 anni.

Elaborati richiesti e modalità di partecipazione

Si richiede l'elaborazione dell'idea, che potrà essere eseguita a mano o al computer con indicazioni su materiali, colori e processo di realizzazione.

È inoltre richiesta la rappresentazione 3D attraverso l'elaborazione di render e la spiegazione del progetto in massimo 3 cartelle di testo.

I materiali elencati - da inviare entro il 29 gennaio alla mail premiomarziocecchi@gmail.com - dovranno essere accompagnati da una copia del Documento di identità e del curriculum vitae, insieme all'autodichiarazione di originalità e non plagio degli elaborati inviati. 

Criteri di valutazione e giuria

Le proposte saranno valutate sulla base di: qualità • novità • creatività • possibilità di realizzazione dell'idea.

I 10 finalisti selezionati parteciperanno alla cena di gala prevista a Firenze il 1° marzo.

La giuria sarà composta per l'80% da architetti, storici, designer, giornalisti, docenti del settore, e per il 20% dalla giuria popolare, composta da tutti gli ospiti all'evento. 

Premi

  • 1° premio: 1.500 euro
  • 2° premio: 1.000 euro
  • 3° premio: 500 euro
  • Ospitalità per i 10 finalisti ed eventuali professori: una notte in camera doppia uso singola e due giornate a Firenze

Bando e informazioni
[ architettura.uniroma1.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: