Percorsi residenziali d'artista ad Alghero, un atelier per realizzare un progetto creativo site specific

Bando aperto anche a designer, fotografi e architetti

Consegna entro il 5 marzo 2024

La Fondazione Alghero ha pubblicato un avviso pubblico per individuare una persona o un collettivo multidisciplinare, dediti a qualsiasi tipo di ricerca creativa e con qualsiasi medium, a cui assegnare gli Atelier #4 e #5, in cui avviare un percorso residenziale d'artista, durante il mese di MAGGIO 2024

L'invito non ha vincoli anagrafici se non la maggiore età. Gli spazi, siti rispettivamente in via Carlo Alberto 86 e 88, saranno assegnati in modalità gratuita ed esclusiva, per un minimo di 10 giorni fino ad massimo di 15.

L'iniziativa rientra nelle azioni del progetto Alghero Experience - Un patrimonio da raccontare - macro-azione Atelier# | NUOVE NARRAZIONI CONTEMPORANEE che punta a promuovere, supportare e agevolare le potenzialità di artisti visivi, performer, sound artist, video artist, designer, fotografi, architetti che possano offrire una personale rilettura del patrimonio culturale di Alghero in chiave contemporanea.

I creativi sono chiamati a presentare un progetto creativo site specific potenzialmente capace di originare processi evolutivi grazie ad una nuova interpretazione dei luoghi, della cultura e delle tradizioni di Alghero (monumenti, tradizioni, costumi, riti sacri, canti tradizionali, lingua, antichi mestieri, lavorazione del corallo etc.)

Documentazione richiesta

La domanda di partecipazione dovrà contenere il Cv del creativo o del collettivo, il portfolio, i documenti di identità, i Codice fiscali e/o partita IVA, l'accettazione senza condizioni di tutte le clausole inserite nel bando, e la documentazione relativa al Progetto, che dovrà comprendere:

  • descrizione del progetto, in cui sarà necessario specificare il legame con il territorio di Alghero;
  • il budget ipotizzato per la realizzazione del progetto;
  • la proposta di un Public Programme, una programmazione relativa all'organizzazione di incontri di restituzione del lavoro: open studio, talk, incontri, workshop
  • l'ipotesi di contesti nazionali e internazionali in cui presentare l'esperienza di residenza.

È ammesso il reperimento di sponsor a sostegno del proprio progetto.

La domanda dovrà essere presentata
entro il 5 MARZO 2024
compilando l'apposito form online.

Criteri di valutazione

La commissione, in sintonia con il team Atelier#, valuterà in modo insindacabile il materiale pervenuto, in base alle seguenti linee di indirizzo:

  • valutazione qualitativa curriculum e portfolio;
  • qualità e rilevanza del progetto in relazione agli obiettivi del bando, creatività, potenzialità di sviluppo, innovatività e valenza sociale;
  • congruità del budget previsto;
  • sostenibilità della proposta;
  • validità ed efficacia del public programme

Compenso e copertura spese di residenza

Il compenso previsto per la residenza è di 1.500 euro (importo al lordo di Iva o di ritenuta d'acconto).

La Fondazione Alghero si farà carico delle spese di ospitalità, mobilità, materiali per la realizzazione dell'opera, servizi guida e accompagnamento turistici per la conoscenza del territorio, eventuale sostegno alla disabilità.

È previsto un rimborso delle spese di vitto e mobilità sul territorio previa presentazione di regolari documenti giustificativi. Per i partecipanti che effettuano scelte sostenibili (utilizzo di mezzi di trasporto pubblico o green; impiego di materiali ecologici) è previsto un incentivo fisso "ricarica verde" una tantum di 180 euro.

Bando | Ulteriore documentazione
[ fondazionealghero.it]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: