Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024

VIII edizione - Fondazione Frate Sole - montepremi 30.000 euro

Consegna entro 24 maggio 2024

La Fondazione Frate Sole ha lanciato la nuova edizione del concorso internazionale che fotografa  lo stato dell'arte dell'architettura religiosa cristiana a livello internazionale.

La partecipazione è gratuita ed è aperta ai progettisti di nuovi edifici religiosi di culto cristiano realizzati in tutto il mondo, nell'ultimo decennio (dal 2014).

Le opere devono comunicare qualità espressive di valori mistici, armonia e bellezza delle forme, originalità e forza creativa nella concezione architettonica, conferendo all'edificio un'alta atmosfera di spiritualità, espressione di coraggiosa e appassionata ricerca innovativa, fuori da ogni convenzionalismo di maniera.

Il Premio Internazionale di Architettura Sacra negli anni

Considerato l'Oscar dell'Architettura Sacra, e assegnato ogni quattro anni, ha già visto premiati architetti del calibro di Tadao Ando, vincitore del concorso d'esordio nel 1996 per la Chiesa della Luce a Ibaraki (Giappone), di Álvaro Siza, nel 2000, per la Chiesa di Santa Maria a Marco de Canaveses (Portogallo); di Richard Meier, nel 2004, per la Chiesa di Dio Padre Misericordioso a Roma, la Chiesa del Giubileo del 2000. Il 2008 ha visto protagonista John Pawson, per aver progettato e realizzato la Chiesa del Monastero di Novy Dvur (Repubblica Ceca), una costruzione di grande rigore, silenziosa ed eloquente, profondamente legata alle tradizioni monastiche delle più antiche comunità di preghiera del Vecchio Continente. Nel 2012, il riconoscimento è stato assegnato a Cristián Undurraga, per la Capilla del Retiro, nella Valle de Los Andes (Cile). Nel 2016, Rafael Moneo, vinse con la chiesa di Iesu a San Sebastian (Spagna) e nel 2020 il premio è andato allo studio Meck Architekten, rappresentato da Axel Frühauf, con la chiesa del Beato Padre Rupert Mayer a Poing, Monaco di Baviera (Germania), un edificio costruito con la luce.

Sette architetti che si sono distinti con opere che hanno saputo coniugare la tradizione cristiana degli edifici di culto con elementi di innovazione, capaci di trasmettere l'universalità del messaggio spirituale che travalica il credo individuale.

Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024

"Costruire una chiesa che non separi, ma unisca alle sue strutture tutto il creato, la luce, gli alberi, le immagini vive, i suoni della natura", scriveva Costantino Ruggeri, frate francescano scomparso nel 2007 e universalmente conosciuto come uno dei principali artefici del rinnovamento dell'architettura sacra contemporanea.

Oggi, a distanza di diciassette anni dalla sua morte, la sua idea di una chiesa costruita continua a concretizzarsi nella Fondazione Frate Sole (da lui istituita nel 1993) e soprattutto nel Premio Internazionale di Architettura Sacra, che giunge in questo 2024 alla sua ottava edizione.

Modalità di partecipazione

La documentazione dovrà essere inoltrata alla Fondazione Frate Sole, entro venerdì 24 maggio 2024, mediante apposito modulo da compilare a cui si accede dal sito della Fondazione entro il termine fissato.

Il materiale inviato non verrà restituito, ma conservato nell'archivio della Fondazione, che si riserva il diritto di esporre gli elaborati, nonché di utilizzare il materiale illustrativo e grafico per pubblicazioni, senza nulla dovere ai progettisti.

Giuria

A valutare i progetti pervenuti sarà una Commissione formata dai componenti del Comitato Scientifico della Fondazione Frate Sole e dagli architetti Cristián Undurraga e Axel Frühauf.

Premio

Il vincitore riceve il "Ciel d'Oro", scultura progettata da p. Costantino Ruggeri, e un premio di 30.000 euro.

La cerimonia di premiazione si terrà presso l'Università degli Studi di Pavia, sabato 5 ottobre 2024

I progetti faranno parte dell'archivio della Fondazione Frate Sole, e consentiranno la realizzazione di un catalogo e una mostra della VIII edizione del Premio.

Il Premio Internazionale di Architettura Sacra è organizzato dalla Fondazione Frate Sole, e patrocinato da: Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, Consiglio Nazionale degli Architetti, Provincia di Lombardia dei Frati Minori, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Pavia, Ordine Ingegneri della Provincia di Pavia, Diocesi di Pavia, Provincia di Pavia, Comune di  Pavia, Università degli Studi di Pavia. Collaborano con la Fondazione Frate Sole: ANCE Pavia e Fondazione Crocevia. Media Sponsor: Chiesa Oggi, Avvenire, Luoghi dell'Infinito.

Bando

+ info
: internationalprize.fondazionefratesole.org

Vincitore 2012 Cristian Undurraga - Capilla del Retiro - Valle de Los Andes Cile | Courtesy Fondazione Frate Sole

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: